Sentenza inquietante | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sentenza inquietante

Una sentenza inquietante
di Pierluigi Battista

Dal pagamento di 5.000 euro alla detenzione di 14 mesi senza condizionale per il giornalista condannato considerato «soggetto pericoloso»: come non essere inquieti e sconcertati per un divario così clamoroso tra due gradi di giudizio? Alessandro Sallusti, la cui condanna al carcere è stata confermata ieri dalla Cassazione, deve pagare se ha commesso un errore. Ma se la pena non è proporzionata, se c’è una dismisura di valutazione così forte persino tra i giudici che hanno emesso sentenze tanto diverse, se le porte della prigione si spalancano per il direttore responsabile di un giornale che non ha nemmeno scritto l’articolo incriminato ma che paga in virtù della sua «oggettiva» responsabi- lità, allora è una brutta giornata per la libertà di stampa.

Continua a leggere su Il Corriere.it

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia