Criminalità, Napolitano: “Interpol fondamentale per cooperazione internazionale” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Criminalità, Napolitano: “Interpol fondamentale per cooperazione internazionale”

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della 81esima sessione dell’Assemblea generale dell’Organizzazione Internazionale di Polizia Criminale – INTERPOL, ha inviato al Segretario generale, Ronald Kenneth Noble, ai Ministri e alle autorità presenti, un messaggio augurale in cui sottolinea che quella in svolgimento quest’anno in Italia, “si profila come una assise di particolare importanza, indicativa dell’alto livello di credito raggiunto dall’organizzazione in tutto il mondo, quale strumento fondamentale della cooperazione internazionale di polizia”.
“Grazie ad esso – ha continuato il Capo dello Stato – centinaia di Paesi concordemente perseguono – al di là delle diversità di tradizioni giuridiche e politiche – il comune intento di contrastare il crimine organizzato e di garantire una sempre maggiore affermazione della legalità. Attraverso un lungo e non facile cammino, l’INTERPOL ha potuto, infatti, diffondere in tutti i paesi aderenti, la consapevolezza di quanto il comune impegno sia per tutti decisivo al fine di affrontare con successo le nuove minacce provenienti dai diversi fenomeni di criminalità organizzata transnazionale dei nostri tempi e rappresenti, esso stesso, un potente strumento di giustizia e di pace”.

 

Scrivi una replica

News

Europee, il 23 maggio confronto televisivo tra Meloni e Schlein

Ancora una manciata di giorni e poi ci sarà il tanto atteso confronto televisivo tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e la segretaria del…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, Putin conferma premier Mishustin

Il leader del Cremlino, Vladimir Putin, ha presentato alla Duma la ricandidatura di Mikhail Mishustin per la carica di premier. Lo ha reso noto il…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «Respinto assalto russo a Kharkiv»

«Le forze di difesa ucraine hanno fermato questa mattina l’offensiva russa nella regione di Kharkiv». Lo ha reso noto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, prosegue l’invasione israeliana di Rafah

Prosegue l’offensiva israeliana a Rafah. Nelle ultime ore, l’esercito israeliano ha preso il controllo della strada principale che divide la parte orientale e quella occidentale…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia