Stati Uniti, la lettera di Monti al presidente Obama | T-Mag | il magazine di Tecnè

Stati Uniti, la lettera di Monti al presidente Obama

In una lettera inviata al presidente Barack Obama, il premier Mario Monti ha scritto: “Signor Presidente, caro Barack, desidero formularle le più affettuose congratulazioni per la sua autorevole conferma alla Casa Bianca e alla guida del popolo americano. Ne sono particolarmente lieto non solo per il profondo legame di amicizia di cui lei mi onora, ma anche per il ruolo, saggio e prezioso, che lei ha svolto e svolge nell’ambito della comunità internazionale in tempi di difficile congiuntura politica, economica e finanziaria. La fiducia che il popolo americano ha voluto saggiamente rinnovarle, consentirà alla comunità internazionale, all’Europa e all’Italia di beneficiare, senza soluzione di continuità, della sua leadership e di quello straordinario buonsenso che ho potuto apprezzare sin dal nostro primo incontro alla Casa Bianca del febbraio scorso e che lei, signor Presidente, sa diffondere con rara efficacia nei fori internazionali. Con la sua conferma alla Casa Bianca, l’Italia sa di poter contare su un’America forte e solidale, che continuerà a svolgere un ruolo fondamentale sulla scena internazionale e ad impegnarsi a far fronte alle numerose sfide globali: assicurare la pace e sicurezza internazionali, rispondere efficacemente al legittimo anelito alla libertà di tanti paesi che si affacciano alla democrazia, infine superare la difficile congiuntura dell’economia mondiale. Per questo, signor Presidente, nel rinnovare le mie piu’ vive congratulazioni a lei e al popolo americano per questo importante successo, desidero formularle i miei più calorosi auguri di buon lavoro e di serenità a lei, alla gentile consorte e alla splendida famiglia. Guardo con piacere alla continuazione della cooperazione tra noi, fondata sulla particolare sintonia che si e’ venuta creando, a livello personale così come tra i nostri due governi”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia