Crisi economica, Monti: “Il debito dell’Italia è cresciuto meno che nel resto d’Europa” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Monti: “Il debito dell’Italia è cresciuto meno che nel resto d’Europa”

Intervistato durante il Financial Times Italy Summit il premier, Mario Monti,ha detto: “Il debito dell’Italia, che è del 120% del Pil, è cresciuto meno rispetto alla media europea durante la crisi”.
Monti ha poi continuato: “Le misure e gli interventi contro la corruzione fanno pensare a una guerra. In realta lo è. Non possiamo avere una società civile senza un abbattimento dell’evasione fiscale. Lo stesso vale per la lotta alla corruzione”.
Parlando poi dei costi della politica e della pubblica amministrazione il premier ha assicurato che sono stati notevolmente abbassati , tuttavia “per i cittadini niente è abbastanza. Hanno ragione. Ma anche se dobbiamo essere molto duri non dobbiamo diventare populisti.
La società italiana si è dimostrata capace di accettare i sacrifici imposti dal governo Monti senza lasciarsi andare a manifestazioni di disagio che stanno invece interessando diverse poolazioni europee”.
“La crescita – ha aggiunto – può tornare non appena sarà risolta la crisi della zona euro. L’Italia non ha grandi squilibri a parte il rapporto debito-Pil”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia