Cortei, De Magistris: “Il governo sta comprimendo la Costituzione” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cortei, De Magistris: “Il governo sta comprimendo la Costituzione”

“Il governo sta comprimendo la Costituzione dunque non può pensare di reprimere il dissenso sociale con il manganello, per mezzo di ordini dall’alto di cui rimangono vittime le stesse forze dell’ordine, come dall’alto sono piovuti fumogeni dalle finestre del ministero della Giustizia, a Roma, sulla folla dei manifestanti in fuga. La violenza va condannata ma la crisi sociale non va ridotta a questione di ordine pubblico, serve una risposta politica che ascolti le ragioni della disperazione reale che hanno origine nelle politiche lobbistiche di austerità. Il liberismo, identità politica del governo Monti, che tutela solo i poteri forti, sta facendo aumentare vorticosamente le disuguaglianze sociali. Per quanto riguarda le manifestazioni e le piazze, poi, è arrivato il momento di introdurre il codice alfanumerico sulle divise che renda accertabile la responsabilità individuale di chi sbaglia evitando la criminalizzazione di massa. Il mio sogno è vedere unito il paese nella lotta democratica per i diritti e la Costituzione, in un processo di liberazione dai poteri forti e dalle mafie”, è quanto scrive Luigi De Magistris sul proprio profilo di Facebook.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia