Italiani sempre più insofferenti verso i politici del Belpaese | T-Mag | il magazine di Tecnè

Italiani sempre più insofferenti verso i politici del Belpaese

M.S.

L’insofferenza delle famiglie italiane nei confronti del mondo politico del Belpaese aumenta sempre più. L’elevato costo della politica, l’eccessivo spreco di denaro pubblico e i ripetuti episodi di corruzione non fanno altro che aumentare quel sentimento di insofferenza misto a delusione nei confronti di una classe dirigente giudicata “mediocre”.
Quasi il 70% delle famiglie italiane, il 68,8% ad essere precisi, giudica intollerabili i costi e gli sprechi della politica nostrana, che troppo spesso si è resa protagonista di numerosi episodi di corruzione e di malaffare. Quest’ultimo aspetto, sottolinea Confcommercio che ha condotto la ricerca, è reputato intollerabile dal 47,8% delle 1.200 famiglie interpellate nel corso del sondaggio.
Al terzo posto di questa particolare graduatoria, troviamo con il 22,5% la pressione fiscale troppo elevata.
In sostanza l’Italia, emerge dall’analisi dei dati raccolti durante ricerca, è un Paese “disorientato” per il 50,9% delle famiglie, una nazione “con una classe dirigente mediocre” (46,3%), un Paese segnato “da troppe differenze sociali” (22,4%), dove “si vive ancora bene nonostante le difficoltà attuali” solo per il 6,3%.
Perché l’Italia, come il resto dell’eurozona e buona parte delle economia mondiale, vive momenti difficili. I dati parlano chiaro, stiamo attraversando una crisi economica, davanti alla quale le famiglie italiane reagiscono modificando le proprie abitudini: tagliando i consumi (40,8%), ad esempio, oppure spendendo meno senza rinunciare a nulla (29,2%). Queste, in sostanza, sono le tendenze più diffuse, anche se molte altri nuclei familiari hanno deciso di reagire diversamente: il 14,6% ha dichiarato di voler usare i risparmi fin qui accumulati, altre hanno spiegato di voler dedicare più tempo al lavoro (11,8%), altri ancora si sono detti confusi, indecisi sul da farsi. Mentre solo una piccolissima percentuale, il 2,2%, ha deciso di voler chiedere dei prestiti a parenti ed amici.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia