Imu, Uil: “Il saldo sarà una stangata, tredicesime a rischio” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Imu, Uil: “Il saldo sarà una stangata, tredicesime a rischio”

Il saldo dell’Imu sarà “una stangata”, che metterà “a rischio” le tredicesime. Questo è quanto emerge da uno studio condotto dall’Osservatorio periodico sulla fiscalità locale della Uil Servizio Politiche Territoriali
L’Imu sulla prima casa, secondo le rilevazioni della Uil, costerà di media 278 euro a famiglia. Maggiori, invece, saranno i costi che dovranno affrontare i residenti di grandi centri urbani come Roma e Milano. Nella Capitale la media si attesta sui 639 euro, nel capoluogo lombardo sui 427 euro. Per le seconde case, l’Imu peserà mediamente 745 euro, con punte di 1.885 euro a Roma e di 1.793 euro a Milano.
Con il saldo di dicembre, le famiglie italiane dovranno pagare mediamente 136 euro per la prima casa, con punte di 470 euro a Roma; mentre per una seconda casa il saldo peserà mediamente 372 euro con punte di 1.200 euro nelle grandi città.
Lo studio, è necessario dire, considera le delibere del totale dei Comuni (8.092), pubblicate sul sito del ministero dell’Economia dal 10 al 28 Novembre 2012.
“Da questa analisi – ha spiega segretario confederale Uil, Gugliemo Loy – emerge che sono 6.169 i Comuni che hanno pubblicato le delibere dell’Imu sul sito del ministero dell’Economia e, pertanto, il nostro studio non si basa su proiezioni ma su dati reali e, cioè, su un campione che rappresenta il 76,2% del totale dei Comuni italiani”.

 

Scrivi una replica

News

Europee, il 23 maggio confronto televisivo tra Meloni e Schlein

Ancora una manciata di giorni e poi ci sarà il tanto atteso confronto televisivo tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e la segretaria del…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, Putin conferma premier Mishustin

Il leader del Cremlino, Vladimir Putin, ha presentato alla Duma la ricandidatura di Mikhail Mishustin per la carica di premier. Lo ha reso noto il…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «Respinto assalto russo a Kharkiv»

«Le forze di difesa ucraine hanno fermato questa mattina l’offensiva russa nella regione di Kharkiv». Lo ha reso noto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, prosegue l’invasione israeliana di Rafah

Prosegue l’offensiva israeliana a Rafah. Nelle ultime ore, l’esercito israeliano ha preso il controllo della strada principale che divide la parte orientale e quella occidentale…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia