Btp & Co | T-Mag | il magazine di Tecnè

Btp & Co

Btp & Co, guadagnare sulle nuove incertezze
di Angelo Drusiani e Giuditta Marvelli

Siamo tornati al punto di partenza, se guardiamo non lo spread ma i rendimenti dei Btp. Eppure le crisi non sono finite e nel 2013 le elezioni politiche segneranno una nuova tappa del faticoso cammino alla ricerca del Sacro Graal della ripresa. Diciotto mesi fa il differenziale di rendimento tra Btp decennali e analoghi strumenti tedeschi era di 163 punti. Il prestito di Francoforte offriva un rendimento del 3,07% lordo, quello italiano del 4,70%. Ora le stesse scadenze pagano, rispettivamente, l’1,30% e il 4,63%, con ben 330 punti di distanza. In mezzo c’è stata la tempesta cominciata nell’estate del 2011 che aveva spinto la differenza di rendimento tra i due titoli fino al record di 575 punti e l’inizio del risanamento affidato al governo di Mario Monti. E adesso?

Continua a leggere su Il Corriere.it

 

Scrivi una replica

News

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, negli ultimi 50 anni i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di persone

Negli ultimi 50 anni, i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di vite, a livello mondiale. Lo sostiene uno studio coordinato dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia