Elezioni, Bersani: “Penso all’Italia non a Berlusconi o Monti”
Il segretario del Partito Democratico, Pierluigi Bersani durante una conferenza stampa ha detto: “Per l’ennesima volta i giornali titolano con le chiacchiere di Berlusconi. Berlusconi perderà queste elezioni, non le vincerà. Noi ci occupiamo dell’Italia. Verrebbe una tentazione. Di fare anche dal nostro lato un po’ di giravolte. Ma io sono esterrefatto del tentativo di Berlusconi, con una giravolta di avere le prime pagine dei giornali. Non intendo fare la prossima campagna elettorale su Berlusconi sì-Berlusconi no. Noi ci occupiamo dell’Italia, la nostra priorità è il lavoro”.
“Non farei – ha annunciato – un passo indietro se Monti scendesse in campo. Per noi il rigore è irrinunciabile e Monti lo abbiamo voluto noi. Ma noi vogliamo fare più riforme, non meno riforme, e vogliamo un’agenda del cambiamento”.
“Il rigore e la credibilità riportati da Mario Monti al governo dell’Italia – continua – sono un punto di non ritorno anche per i successivi esecutiviParlando dell’accordo fiscale tra Italia e Svizzera ha detto: “Siamo contrari a un’intesa che somigliasse a un condono”.
Parlando invece della campagna elettorale assicura di non voler “piacere agli italiani, ma ottenere la loro fiducia, anche perché con loro voglio parlare chiaro. Chiederò uno sforzo per assicurare all’Italia una posizione di primo piano nella casa comune europea”.
“L’austerità – sottolinea infine – deve essere accompagnata da misure per incentivare la congiuntura. Stiamo tutti sullo stesso treno, anche la Germania e la Grecia. Ci sono scompartimenti più comodi ed altri meno confortevoli, ma viaggiamo tutti nella stessa direzione, verso il negativo. Non si può andare avanti così”.