Un primo passo verso l’Unione bancaria | T-Mag | il magazine di Tecnè

Un primo passo verso l’Unione bancaria

E’ stato raggiunto nella notte tra mercoledì e giovedì, dopo 17 ore di riunione all’Ecofin, il primo accordo tra i ministri dei 27 Paesi membri dell’Unione europea che porterà l’Europa verso l’unione bancaria. L’intesa stabilisce che sia la Bce il capo della vigilanza su seimila istituti di credito della zona euro.
Ciò dovrebbe finalmente consentire un rafforzamento della moneta unica senza contare che in più dovrebbe garantire l’immunità dal fallimento, almeno in parte, di quelle realtà che fino ad oggi, e specialmente negli ultimi quattro o cinque anni, hanno messo in pericolo la sorte dei bilanci pubblici e di conseguenza anche i contribuenti.
Come ha commentato Van Rompuy, presidente del Consiglio europeo, si tratta di un “dossier rivoluzionario”. Dello stesso parere anche la cancelliera tedesca, Angela Merkel, che ha definito l’accordo sulla vigilanza bancaria “di valore inestimabile”.
Il commissario Ue per i mercati finanziari, Michel Barnier, al termine dell’incontro si è detto soddisfatto perché l’accordo sulla “supervisione bancaria unica è il primo fondamentale passo verso l’unione bancaria, e ha come obiettivo restaurare la fiducia nel sistema e interrompere il circolo vizioso tra banche e crisi dei debiti”.
I requisiti minimi per godere della sorveglianza di Francoforte sono semplici anche se non facilmente raggiungibili, le banche dei Paesi dovranno infatti garantire un valore dell’attivo pari a 30 miliardi di euro o pari al 20% del Pil del paese stesso. Le banche al di sotto di quella soglia rimarranno invece sotto la sorveglianza delle autorità nazionali.
Vediamo ora quali sono i principi fissati dall’accordo: il primo è, come già detto, che la Bce avrà il potere di supervisionare quelle banche che possono garantire un asset superiore ai 30 miliardi di euro o comunque più del 20% del Prodotto interno lordo nazionale. Di conseguenza si capisce quindi che tutti gli istituti con patrimoni inferiori rimarrebbero sotto la supervisione delle autorità del proprio Paese. Verrà inoltre istituito un comitato di controllo che avrà il compito diretto di conduzione della vigilanza. Verrà data la possibilità alle autorità di controllo nazionale di godere di un fondo nazionale di risoluzione.
Per il momento è stato compiuto solo il primo passo. Sicuramente quest’accordo è la prima di una lunga serie di battaglie che l’Europa dovrà affrontare. Giovedì i capi di Stato e di governo si riuniranno per mettere i sigilli sul testo che, dopo l’approvazione anche del Parlamento europeo, dovrebbe entrare in funzione entro marzo 2014.

 

Scrivi una replica

News

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, negli ultimi 50 anni i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di persone

Negli ultimi 50 anni, i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di vite, a livello mondiale. Lo sostiene uno studio coordinato dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia