Il governo al capolinea. “Ma non per colpa dei Maya” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il governo al capolinea. “Ma non per colpa dei Maya”

Era iniziata così la giornata, con una battuta del presidente del Consiglio Mario Monti. “Un anno fa – ha detto il premier, congedando così i membri dell’esecutivo – questo governo era al varo, oggi invece, non per colpa della profezia Maya, dovremo terminare il ruolo”.
Perché il governo guidato da Monti è arrivato alla conclusione della sua avventura. La Camera ha infatti votato la fiducia sulla legge di Stabilità, il cui varo era l’obiettivo del premier prima di dimettersi dal proprio incarico.
La fiducia è stata votata con 373 voti favorevoli. Mentre i voti contrari sono stati 67.
Votata la fiducia, la Camera procederà con il voto al ddl stabilità e poi al ddl bilancio. La manovra sarà così approvata definitivamente dal Parlamento.
Nel frattempo, la commissione Bilancio di Palazzo Madama ha dato parere “non ostativo”, e quindi favorevole, al decreto legislativo del governo sulla incandidabilità e l’incompatibilità, il cosiddetto “liste pulite”.
Il varo della legge di Stabilità, permetterà al premier Mario Monti di salire al Quirinale, per presentare le proprie dimissioni al capo dello Stato, Giorgio Napolitano. E’ questo, quindi, l’ultimo atto del governo guidato da Monti, che domenica probabilmente annuncerà la decisione in merito al proprio futuro. L’annuncio, se ci sarà, verrà dato nel corso della conferenza stampa prevista alle ore 11.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia