Crisi economica, Codacons: “Cala il potere d’acquisto delle famiglie: -4%” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Codacons: “Cala il potere d’acquisto delle famiglie: -4%”

Nel 2012 è diminuito il potere d’acquisto delle famiglie italiane. In quest’ultimo anno, infatti, si è verificata una perdita pari al 4%, una “tassa invisibile” che peserà sui bilanci degli italiani per circa 1400 euro. Questo è quanto rileva il Codacons, che ha elaborato i dati Istat relativi alla capacità di spesa dei nuclei familiari italiani.
Si tratta di un calo “record” dovuto principalmente “alla congiuntura economica estremamente negativa, all’inserimento di nuove tasse, all’inasprimento generale della pressione fiscale e ai rincari registrati nelle tariffe e nei prezzi al dettaglio”.

 

Scrivi una replica

News

Germania, l’addio di Merkel: «Provo innanzitutto gratitudine»

Angela Merkel ha “salutato” la Germania. «Oggi provo innanzitutto gratitudine e umiltà di fronte all’incarico che così a lungo ho tenuto», ha detto alla cerimonia…

3 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Oms: «Ancora nessun decesso per Omicron»

Secondo l’Oms al momento non si hanno informazioni su eventuali decessi legati alla nuova variante Omicron del Covid. Lo ha sottolineato oggi un portavoce dell’agenzia…

3 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, ok a provvedimento che evita lo shutdown

Il Congresso americano ha approvato il provvedimento che evita lo shutdown e finanzia il governo fino a febbraio. Dopo la Camera (che aveva approvato in…

3 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: “Nel 2021 si prevede un aumento del Pil pari al 6,3% e nel 2022 del 4,7%”

“Nel biennio 2021-2022 si prevede una crescita sostenuta del Pil italiano (+6,3% quest’anno e +4,7% il prossimo). L’aumento del Pil sarà determinato prevalentemente dal contributo della…

3 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia