In politica, è il caso di scendere o di salire? | T-Mag | il magazine di Tecnè

In politica, è il caso di scendere o di salire?

di Fabio Germani

Ma in politica, è il caso di scendere o di salire? È una domanda legittima, soprattutto in queste ore. Berlusconi scende in campo per la sesta volta, Monti sale ed è un novellino anche se più volte è già salito al Colle. Il linguaggio è una questione di abitudini? Forse. Tuttavia, dal 1994 ad oggi qualcosa è cambiato, se non proprio nei modi di dire – simili, sebbene concettualmente agli antipodi –, sicuramente nel mezzo.
Il messaggio a reti unificate con cui Berlusconi annunciava la propria discesa in campo ha fatto scuola nel suo genere. Quasi vent’anni dopo, il premier uscente Mario Monti si prodiga in un commento sibillino che subito telegiornali e testate varie non lasciano correre. Lo fa in pochi caratteri, sul “medium” del momento: Twitter. E la conclusione, neanche troppo affrettata, è che pure il professore scende, pardon, sale in campo. Berlusconi resta per lo più ancorato alla presenza televisiva e la maratona mediatica che lo ha visto impegnato negli ultimi giorni, talvolta persino in litigi in diretta, è certamente emblematica. Monti, al contrario, mantiene il suo aplomb, uno stile sobrio – ma eloquente – per cui 140 caratteri bastano e avanzano. Il salto comunicativo – dal 1994 al 2012 – non può che essere sintetizzato in questo modo:

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia