In politica, è il caso di scendere o di salire? | T-Mag | il magazine di Tecnè

In politica, è il caso di scendere o di salire?

di Fabio Germani

Ma in politica, è il caso di scendere o di salire? È una domanda legittima, soprattutto in queste ore. Berlusconi scende in campo per la sesta volta, Monti sale ed è un novellino anche se più volte è già salito al Colle. Il linguaggio è una questione di abitudini? Forse. Tuttavia, dal 1994 ad oggi qualcosa è cambiato, se non proprio nei modi di dire – simili, sebbene concettualmente agli antipodi –, sicuramente nel mezzo.
Il messaggio a reti unificate con cui Berlusconi annunciava la propria discesa in campo ha fatto scuola nel suo genere. Quasi vent’anni dopo, il premier uscente Mario Monti si prodiga in un commento sibillino che subito telegiornali e testate varie non lasciano correre. Lo fa in pochi caratteri, sul “medium” del momento: Twitter. E la conclusione, neanche troppo affrettata, è che pure il professore scende, pardon, sale in campo. Berlusconi resta per lo più ancorato alla presenza televisiva e la maratona mediatica che lo ha visto impegnato negli ultimi giorni, talvolta persino in litigi in diretta, è certamente emblematica. Monti, al contrario, mantiene il suo aplomb, uno stile sobrio – ma eloquente – per cui 140 caratteri bastano e avanzano. Il salto comunicativo – dal 1994 al 2012 – non può che essere sintetizzato in questo modo:

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Cina allenta restrizione sul Covid

La Cina ha reso noto che da oggi ci sarà un allentamento generale delle restrizioni sul Covid riducendo i requisiti obbligatori e la frequenza dei…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Enea: «Al 30 novembre detrazioni a 64 miliardi»

«E’ aumentato a 58,11 miliardi di euro, al 30 novembre, il totale degli investimenti ammessi alla detrazione del Superbonus al 110%; a fine ottobre erano…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Blinken: «Usa non hanno incoraggiato Kiev a colpire la Russia»

«Non abbiamo né incoraggiato né permesso agli ucraini di colpire all’interno della Russia». Lo ha reso noto il segretario di Stato americano Antony Blinken parlando…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, piano di attacco al Bundestag: arrestati 25 membri di un gruppo terroristico

Raid della polizia tedesca oggi in tutta la Germania dove sono stati arrestati 25 membri di un “gruppo terroristico” di estrema destra sospettato di pianificare…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia