Bolzano e Trento le città più vivibili in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bolzano e Trento le città più vivibili in Italia

Sono Trento e Bolzano le città più vivibili d’Italia. Ma ci sono anche Belluno, Verona, Vicenza, Reggio Emilia e Udine. La classifica delle città più vivibili è il risultato di un indagine condotta dall’Università la Sapienza di Roma e ItaliaOggi Sette. Questa migliore qualità della vita si riscontrerebbe soprattutto nelle città medio-piccole. Eccezione tra le città settentrionali è Imperia, in Liguria, che si trova all’ultimo posto della classifica.
Tra le grandi città troviamo al 62esimo posto Roma, che scivola di nove posizioni rispetto al 51esimo posto dello scorso anno. Milano passa invece dal 46esimo al 39esimo. Napoli si conferma invece penultima.
La classifica stilata tiene anche conto della criminalità, dove Rimini, Milano, Bologna e Firenze risultano le città meno sicure del nostro Paese. Per quanto riguarda la sanità invece Isernia, Pisa, Siena, Catania e Ancona risultano le città migliori per quanto riguarda il numero dei posti letto, delle apparecchiature per gli esami e la quantità di infermieri e medici.
Bolzano, Gorizia, Aosta e Rovigo risultano in testa per qualità dei servizi scolastici e bancari, ad esempio il numero degli sportelli bancomat. Ancora una volta Bolzano insieme a Trento, Belluno e Verona guida la classifica della raccolta differenziata, della mobilità sostenibile e delle energie rinnovabili.
Per i settori di agricoltura, industria, artigianato terziario e per il mondo del lavoro ai primi posti troviamo Bolzano e Cuneo.
Per la spesa pro-capite per cinema, teatro e mostre e per il numero di librerie figurano invece ai primi posti Firenze, Bologna e Rimini.
Le città peggiori invece per quanto riguarda il disagio sociale, indicato dal numero di suicidi, di disoccupati, di morti per tumore di divorzi sono Benevento, Avellino, Vibo Valentia e Salerno, quelle città quindi dove il disagio si fa sentire di più.
In testa Varese, Milano, Vercelli e Reggio Emilia invece per quanto riguarda il tenore di vita, che considera l’importo delle pensioni, le spese e i depositi in banca.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, ISS: «In Italia la prevalenza della variante Delta è al 94,8%»

«In Italia al 20 luglio scorso la prevalenza della cosiddetta “variante Delta” di SARS-CoV-2 era del 94,8%, in forte aumento rispetto alla survey del 22…

30 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Antigone: «Nelle carceri italiane il sovraffollamento è al 113,1%»

Le carceri italiane sono sovraffollate. A denunciarlo è l’associazione Antigone nel suo ultimo rapporto, evidenziando un problema che affligge il nostro Paese da molto tempo.…

30 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Green Pass, Lamorgese: «I controlli verranno implementati»

«Green Pass? I controlli ci sono sempre stati ma ora verranno implementati». Così la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, intervenendo a margine del Comitato sicurezza e…

30 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Costa: «Presumibilmente si arriverà ad una terza dose di vaccino»

«In base alle evidenze scientifiche è presumibile che si arriverà a una terza dose, si tratta di capire quale sarà la scadenza per effettuarla». Lo…

30 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia