Bolzano e Trento le città più vivibili in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bolzano e Trento le città più vivibili in Italia

Sono Trento e Bolzano le città più vivibili d’Italia. Ma ci sono anche Belluno, Verona, Vicenza, Reggio Emilia e Udine. La classifica delle città più vivibili è il risultato di un indagine condotta dall’Università la Sapienza di Roma e ItaliaOggi Sette. Questa migliore qualità della vita si riscontrerebbe soprattutto nelle città medio-piccole. Eccezione tra le città settentrionali è Imperia, in Liguria, che si trova all’ultimo posto della classifica.
Tra le grandi città troviamo al 62esimo posto Roma, che scivola di nove posizioni rispetto al 51esimo posto dello scorso anno. Milano passa invece dal 46esimo al 39esimo. Napoli si conferma invece penultima.
La classifica stilata tiene anche conto della criminalità, dove Rimini, Milano, Bologna e Firenze risultano le città meno sicure del nostro Paese. Per quanto riguarda la sanità invece Isernia, Pisa, Siena, Catania e Ancona risultano le città migliori per quanto riguarda il numero dei posti letto, delle apparecchiature per gli esami e la quantità di infermieri e medici.
Bolzano, Gorizia, Aosta e Rovigo risultano in testa per qualità dei servizi scolastici e bancari, ad esempio il numero degli sportelli bancomat. Ancora una volta Bolzano insieme a Trento, Belluno e Verona guida la classifica della raccolta differenziata, della mobilità sostenibile e delle energie rinnovabili.
Per i settori di agricoltura, industria, artigianato terziario e per il mondo del lavoro ai primi posti troviamo Bolzano e Cuneo.
Per la spesa pro-capite per cinema, teatro e mostre e per il numero di librerie figurano invece ai primi posti Firenze, Bologna e Rimini.
Le città peggiori invece per quanto riguarda il disagio sociale, indicato dal numero di suicidi, di disoccupati, di morti per tumore di divorzi sono Benevento, Avellino, Vibo Valentia e Salerno, quelle città quindi dove il disagio si fa sentire di più.
In testa Varese, Milano, Vercelli e Reggio Emilia invece per quanto riguarda il tenore di vita, che considera l’importo delle pensioni, le spese e i depositi in banca.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia