Lavoro, Coldiretti: “Imprese condotte da under 30 in aumento: +4%” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Coldiretti: “Imprese condotte da under 30 in aumento: +4%”

Le imprese individuali condotte da under 30 nei diversi settori economici in Italia sono aumentate del 4%. E’ quanto emerge da una rilevazione condotta dalla Coldiretti. L’indagine si è basata sui dati Infocamere-Movimprese relativi al terzo trimestre 2012 rispetto a quello precedente.
Un dato, quello diffuso da Coldiretti, in controtendenza rispetto alle rilevazioni Istat, secondo cui il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) a novembre è salito al 37,1%.
La tendenza all’aumento delle presenza di giovani alla guida delle imprese, ha aggiunto Coldiretti, riguarda anche il settore agricolo con una crescita del 2% del numero di aziende under 30 nel terzo trimestre 2012 rispetto al trimestre precedente.
“L’aumento record della disoccupazione giovanile è uno spreco che l’Italia non può permettersi come dimostra il fatto che quando in azienda è presente un giovane la crisi si fa sentire molto meno e si realizzano risultati migliori in termini di reddito ed occupati”, ha affermato il delegato nazionale giovani della Coldiretti Vittorio Sangiorgio nel sottolineare che “un segnale di attenzione alle nuove generazioni deve avvenire anche attraverso il rinnovamento della classe dirigente italiana che secondo uno studio dei giovani Coldiretti ha una età media di 59 anni, con punte di 67 anni per i banchieri, di 63 per i professori universitari e di 61 per i dirigenti delle partecipate statali”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia