Lavoro, Coldiretti: “Imprese condotte da under 30 in aumento: +4%” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Coldiretti: “Imprese condotte da under 30 in aumento: +4%”

Le imprese individuali condotte da under 30 nei diversi settori economici in Italia sono aumentate del 4%. E’ quanto emerge da una rilevazione condotta dalla Coldiretti. L’indagine si è basata sui dati Infocamere-Movimprese relativi al terzo trimestre 2012 rispetto a quello precedente.
Un dato, quello diffuso da Coldiretti, in controtendenza rispetto alle rilevazioni Istat, secondo cui il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) a novembre è salito al 37,1%.
La tendenza all’aumento delle presenza di giovani alla guida delle imprese, ha aggiunto Coldiretti, riguarda anche il settore agricolo con una crescita del 2% del numero di aziende under 30 nel terzo trimestre 2012 rispetto al trimestre precedente.
“L’aumento record della disoccupazione giovanile è uno spreco che l’Italia non può permettersi come dimostra il fatto che quando in azienda è presente un giovane la crisi si fa sentire molto meno e si realizzano risultati migliori in termini di reddito ed occupati”, ha affermato il delegato nazionale giovani della Coldiretti Vittorio Sangiorgio nel sottolineare che “un segnale di attenzione alle nuove generazioni deve avvenire anche attraverso il rinnovamento della classe dirigente italiana che secondo uno studio dei giovani Coldiretti ha una età media di 59 anni, con punte di 67 anni per i banchieri, di 63 per i professori universitari e di 61 per i dirigenti delle partecipate statali”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Censis: «Il 79,8% degli italiani chiede di non allentare le restrizioni o di inasprirle in vista delle feste natalizie»

«In vista del Natale e del Capodanno il 79,8% degli italiani chiede di non allentare le restrizioni o di inasprirle». Lo rileva il 54esimo Rapporto…

4 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, in Italia l’indice Rt è sceso a 0,91

Nel periodo compreso tra l’11 e il 24 novembre 2020, l’indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,91. Lo…

4 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Papa Francesco: «Stiamo vivendo la terza Guerra Mondiale a pezzi»

«Stiamo vivendo la terza Guerra Mondiale a pezzi». Lo ha detto Papa Francesco in un videomessaggio, in spagnolo, inviato ai partecipanti alla 23esima Giornata della…

4 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, Biden ha chiesto a Fauci di «restare nello stesso ruolo che ha avuto con i precedenti presidenti»

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, ha chiesto al direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, Anthony Fauci, di «restare nello…

4 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia