Barroso: “Ingiusto incolpare Ue per difficoltà austerity” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Barroso: “Ingiusto incolpare Ue per difficoltà austerity”

Il presidente della Commissione Ue, Manuel Josè Barroso, ha detto: “C’è un mito, secondo il quale è l’Unione europea che impone ai paesi dure politiche di risanamento dei conti pubblici: non solo non è vero ma attribuire le difficoltà legate all’austerità, come fanno molte parti della nostra società, all’Unione europea, non è corretto. Non è l’Ue ad aver creato i problemi. Le difficoltà legate alle correzioni degli squilibri nei conti pubblici ci sono con o senza euro, con o senza Unione europea, perché le difficoltà che alcuni paesi stanno affrontando dipendono dai debiti pubblici eccessivi creati da governi nazionali, e/o da comportamenti finanziari irresponsabili che hanno provocato l’accumulo di debito privato e la creazione di bolle, sotto la responsabilità delle autorità nazionali di sorveglianza. Questo ha portato alla necessità di aggiustamenti dolorosi, ma sia al di fuori che all’interno dell’Euro, perché anche il Regno Unito, che non fa parte dell’Euro, sta affrontando un duro bilancio, e l’Islanda, che non è neanche nell’Unione europea, sta facendo uno sforzo molto doloroso”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia