Conti pubblici, Bankitalia: “A novembre, nuovo record del debito pubblico” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Conti pubblici, Bankitalia: “A novembre, nuovo record del debito pubblico”

Il debito pubblico italiano ha raggiunto, nel mese di novembre 2012, un nuovo record storico. Il debito, stando alle rilevazioni della Banca d’Italia, è infatti aumentato di 6 miliardi di euro toccando quota 2.020,7 miliardi.
Questo incremento del debito delle amministrazioni pubbliche, spiega Bankitalia, “è dovuto essenzialmente al fabbisogno (al netto delle dismissioni), pari a 4,4 miliardi e agli effetti accrescitivi sul debito degli scarti di emissione e dell’andamento del cambio (complessivamente pari a 0,7 miliardi)”.
Tuttavia, fanno sapere da via Nazionale, il dato di dicembre dovrebbe essere più basso. Perché “il rilevante avanzo osservato per il settore statale e il forte decumulo della liquidità del Tesoro dovrebbero aver portato il debito ampiamente al di sotto della soglia dei 2.000 miliardi”.
“Alla crescita del debito nei primi 11 mesi del 2012 – spiega la Banca d’Italia – ha contribuito per quasi 23 miliardi il sostegno dei Paesi dell’area dell’euro in difficoltà, comprendente la quota di competenza dell’Italia dei prestiti erogati dall’European Financial Stability Facility (EFSF) e il versamento effettuato in ottobre delle prime due tranches per la sottoscrizione del capitale dell’European Stability Mechanism”.
Inoltre, “nel mese di novembre le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 31,4 miliardi, in aumento di 1,4 rispetto a quelle dello stesso mese del 2011 (30,0 miliardi)”. “Nei primi undici mesi tali entrate sono ammontate a 340,7 miliardi, in aumento del 3,1% (10,2 miliardi) rispetto al corrispondente periodo del 2011 (330,6 miliardi)”.

 

Scrivi una replica

News

Giorgetti: «Voglio costruire credibilità»

«Affrontiamo ogni manovra con il fardello del debito con i relativi oneri e interessi e io invidio miei colleghi europei che hanno un gravame pari…

9 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Vajont, Meloni: «Dopo 61 anni portiamo cicatrice nella nostra memoria»

«Il 9 ottobre 1963 è una data che difficilmente possiamo dimenticare. Il disastro del Vajont è una tragedia che poteva e doveva essere impedita, provocata…

9 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, allerta per l’uragano Milton in Florida

Florida in apprensione per l’arrivo dell’uragano Milton, attualmente di categoria 5. Si teme che possa rivelarsi il più grave degli ultimi cento anni ad abbattersi…

9 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Manovra, Meloni: «Non aumentiamo le tasse, ma le abbassiamo»

«Leggo in queste ore dichiarazioni fantasiose, secondo cui il governo vorrebbe aumentare le tasse sui cittadini. È falso». Lo ha detto il presidente del Consiglio,…

9 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia