Perché Hollywood ce l’ha tanto con i grandi classici greci? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Perché Hollywood ce l’ha tanto con i grandi classici greci?

C’è aria di “nuovi” film, in America: uno spin-off di Star Wars dopo il recente acquisto dei diritti da parte della Disney (chissà, magari riciclando Topolino come Luke Skywalker), forse un reboot di Ben Hur, e l’Odissea di Omero. L’Odissea? Bellissima iniziativa, se non fosse per l’annuncio che il film sarà uno sci-fi, un film di fantascienza che vedrà probabilmente un novello Ulisse aggirarsi per lo spazio invece che per mari, incontrando chissà quali robottoni e alieni. Il film ha già uno sceneggiatore e due produttori, è quindi quasi certa la notizia che lo vedremo sul grande schermo.
E’ da un po’ che Hollywood ha la tendenza a rivisitare i grandi classici, specialmente quelli inerenti alla mitologia greca, e a riportarli in chiave moderna o stravolgendone completamente la storia. Un’impresa azzardata, considerando il fatto che o queste pellicole diventano veri e propri cult-movie oppure finiscono per diventare ridicole prese in giro che faranno certamente rigirare nella tomba i grandi della letteratura classica.
Sono lontani i tempi dell’Ulisse con Kirk Douglas e Silvana Mangano: adesso Hollywood non punta più sulla qualità, ma sulla quantità, intesa come budget a disposizione per creare un kolossal, in maniera tale da puntare su molti spettatori ma perdendo così ‘per strada’ l’anima propria dell’opera.
Un esempio? Prendete “Scontro tra titani”: tutta azione e poca sostanza. Ed è difficile immaginare il motivo per cui venga stravolta una storia che già di suo è un’avventura ricca di battaglie e avventure. Nonostante sia un remake di un omonimo film del 1981, la produzione non ha potuto fare a meno di modificare buona parte della storia. Il motivo è ignoto.
In più, giusto per essere certi di un altro milioncino incassato, si è ben pensato di fare anche un sequel che, neanche a dirlo, non ha fatto altro che peggiorare la situazione.
Un ulteriore esempio è “Immortals”, film del 2011 diretto da Tarsem Singh Dhandwar: stavolta a pagarne le conseguenze è il mito di Teseo, il quale risulta una brutta copia da b-movie del solito “Scontro tra titani”. Unica differenza i vestiti ultra dorati e la mortalità (?!) dei giovanissimi dei della pellicola.
E che dire di Percy Jackson, il semidio nato da Poseidone e una mortale? Sarà anche tratto da una saga di libri, ma il film risulta a dir poco imbarazzante, spostando tutto l’Olimpo a New York mentre la bocca dell’Ade è sotto la famosa scritta di Hollywood, stravolgendo pressoché tutti i miti.
Ultimo, ma non meno importante, è il kolossal che ha dato in qualche modo il via a questo filone storpia-mitologia: Troy. La pellicola ha riscosso un grande successo nel 2004, anno della sua uscita nelle sale e nonostante la completa mancanza di dei, che nell’Iliade ricoprivano un importantissimo ruolo, il film, almeno, risultò ben fatto.
E nel futuro, oltre ai robottoni spaziali contro Ulisse, ci aspetta nuovamente un film su Teseo e il Minotauro, nella speranza che almeno stavolta i produttori si convincano ad aprire un libro sulla mitologia e leggere bene di cosa l’avventura tratti effettivamente.
Intanto i produttori del neo-Ulisse sperano già che questa “innovativa” idea per reinterpretare l’Odissea possa fruttare loro un monumentale franchise.
Cara Hollywood, qualità, non quantità.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia