Crisi economica, Monti: “Da 2013 riduzione Imu. Da 2014 anche Irap e Irpef” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Monti: “Da 2013 riduzione Imu. Da 2014 anche Irap e Irpef”

Nel corso di un intervento ad Omnibus il premier dimissionario Mario Monti ha detto: “Quando si dice che lo Stato ha raccolto i soldi dell’Imu per ripianare la situazione del Monte dei Paschi si dice una balla, per usare un termine finanziariamente sofisticato. Gli aiuti alle banche che l’Italia ha dato non sono aiuti ai banchieri, ma sono aiuti che lo Stato dà ai depositanti di quelle banche”.
Poi riferendosi alla vicenda Mps ha aggiunto: “Voglio confermare piena fiducia in Banca d’Italia, in chi la governa e in chi l’ha governata. Sull’eventuale commissariamento di Mps ogni decisione spetterà al ministro dell’Economia Vittorio Grilli. Sul tema Mps, che come ogni tema bancario è molto sensibile ci sono due aspetti per cui come presidente non intendo entrare: uno sono le responsabilità del passato, oggetto di indagine della magistratura; l’altro, è istituzionalmente corretto lasciare a Vittorio Grilli, che domani interverrà alla Camera, la descrizione e presa di posizione su alcuni aspetti della realtà corrente”.
Tornando a parlare dell’Imu Monti annuncia che sarà ridotta dal 2013. “Ci proponiamo – aggiunge – di accrescere a partire dal 2013 la detrazione da 200 a 400 euro per la prima casa e il raddoppio delle detrazioni per figlio a carico da 100 a 200 euro fino a un totale di 800 euro. Sempre sul fronte delle imposte, l’Irap sarà ridotta dal 2014 per un importo di 11,5 miliardi mentre il taglio dell’Irpef sarà di 15,5 miliardi”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia