Scuola, la proposta di Monti: “Le vacanze durino un mese”
Gli studenti italiani potranno godere di un solo mese di vacanze. E’ questa, secondo quanto sostiene l’agenzia di stampa Agi, una delle proposte del presidente del Consiglio Mario Monti. Proposta contenuta nella bozza sulla riforma del mercato del lavoro redatta dal premier dimissionario e dal pool di economisti candidati nella lista Scelta civica.
“Va ipotizzata – si legge nel documento preparato sabato mattina durante una riunione nello studio di Ichino – una riforma del calendario scolastico in modo da limitare ad un mese le vacanze estive, sulla base della partecipazione volontaria delle famiglie. Questa misura non vuole andare ad aggravare il lavoro degli insegnanti, ma modernizzare un sistema che penalizza i genitori lavoratori. Le attività sportive, di recupero, alternative e per la comunità possono trovare più spazio se la scuola rimane aperta per 11 mesi l’anno, incoraggiando ogni istituto ad essere autonomo nella scelta dell’impiego per il tempo in più”.
[…] “Ma chi ha mai parlato di taglio delle vacanze scolastiche? Abbiamo proposte sulla scuola”. Il presidente del Consiglio dimissionario Mario Monti replica così, con un post sul proprio profilo Twitter, all’indiscrezione fatta circolare dall’agenzia di stampa Agi. […]