Crisi economica, Brunetta: “Riflettere su iniziativa Stati Uniti contro S&P’s” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Brunetta: “Riflettere su iniziativa Stati Uniti contro S&P’s”

“Forse dopo l’iniziativa del governo Usa di far causa all’agenzia di rating, Standard & Poor’s per la ‘sopravvalutazione’ dei mutui subprime e conseguente turbamento dei mercati finanziari, chiedendo danni per oltre 5 miliardi di dollari, sarebbe il caso in Italia, come in Europa, di riflettere un po’ di più e meglio sulla tempesta perfetta di speculazione finanziaria che ha colpito alcuni paesi (Italia, Spagna) dell’eurozona dal luglio 2011”. Lo ha affermato l’ex ministro e ora coordinatore dei dipartimenti del Pdl, Renato Brunetta.
“A partire dal comportamento della Deutsche Bank che, tra aprile e giugno 2011, diede il via alla vendita speculativa, pressoché totale, dei titoli del debito pubblico italiano posseduti. Comportamento seguito nelle stesse settimane da quasi tutti gli altri venti grandi operatori finanziari sul mercato. Molto probabilmente c’è ancora tanto da spiegare e tanto da capire. Alla faccia degli scettici, degli approfittatori di casa nostra. Chi ha orecchie per intendere intenda, a partire dal senatore a vita Mario Monti”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 177,1 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 177.124.860. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

17 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Hong Kong, arrestati dirigenti giornale Apple Daily

Il Dipartimento di sicurezza della polizia di Hong Kong ha fatto irruzione questa mattina negli uffici dell’Apple Daily, tabloid pro-democrazia del tycoon Jimmy Lai. Nel…

17 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cina: «Laboratorio di Wuhan merita premio per la pace»

«L’Istituto di Virologia di Wuhan, sempre al centro dei sospetti sull’origine del Covid-19, meriterebbe il Nobel per la Medicina». Lo ha detto il portavoce del…

17 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nigeria, anche Boko Haram conferma la morte del leader

Boko Haram, gruppo jihadista nigeriano, ha confermato la morte del proprio storico leader Abubakar Shekau deceduto in combattimento contro il gruppo rivale “Provincia occidentale dello…

17 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia