Crisi economica, Brunetta: “Riflettere su iniziativa Stati Uniti contro S&P’s” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Brunetta: “Riflettere su iniziativa Stati Uniti contro S&P’s”

“Forse dopo l’iniziativa del governo Usa di far causa all’agenzia di rating, Standard & Poor’s per la ‘sopravvalutazione’ dei mutui subprime e conseguente turbamento dei mercati finanziari, chiedendo danni per oltre 5 miliardi di dollari, sarebbe il caso in Italia, come in Europa, di riflettere un po’ di più e meglio sulla tempesta perfetta di speculazione finanziaria che ha colpito alcuni paesi (Italia, Spagna) dell’eurozona dal luglio 2011”. Lo ha affermato l’ex ministro e ora coordinatore dei dipartimenti del Pdl, Renato Brunetta.
“A partire dal comportamento della Deutsche Bank che, tra aprile e giugno 2011, diede il via alla vendita speculativa, pressoché totale, dei titoli del debito pubblico italiano posseduti. Comportamento seguito nelle stesse settimane da quasi tutti gli altri venti grandi operatori finanziari sul mercato. Molto probabilmente c’è ancora tanto da spiegare e tanto da capire. Alla faccia degli scettici, degli approfittatori di casa nostra. Chi ha orecchie per intendere intenda, a partire dal senatore a vita Mario Monti”.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia