Crisi economica, Monti: “Con sacrifico italiani abbiamo tappato tante falle” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Monti: “Con sacrifico italiani abbiamo tappato tante falle”

“Abbiamo lavorato giorno e notte. Col sacrificio di tutti gli italiani siamo riusciti a turare le nostre falle”, lo ha detto Mario monti parlando a Padova presso il Ceod.
“Le riforme- ha aggiunto – hanno tanti amici che non sanno di esserlo e non votano, che sono i bambini e gli italiani di domani. Questi sono i più interessati alle riforme. I nemici delle riforme sono tutti coloro e lo siamo ciascuno di noi in vari campi, nelle nostre corporazioni e nei nostri sistemi protettivi.
La burocrazia è un sistema molto forte oltre che numeroso e costoso, ed è vero che ogni governo deve passare attraverso la burocrazia per tradurre in norme l’applicazione delle proprie volontà riformistiche. E’ vero che bisogna lavorare molto sulla burocrazia e credo che forze politiche nuove che non hanno allacciato nel corso di decenni rapporti di relazione stretta e protezione reciproca con le burocrazie siano le più adatte per riguardare anche questo aspetto della vita italiana”.
“Il tema delle carceri – ha detto – è uno dei problemi più gravi dell’Italia. Bisogna che la coscienza degli italiani si renda conto che ci vogliono misure straordinarie per affrontare il tema delle carceri e della dignità della vita negli isituti penitenziari. Il governo ha proposto una serie di misure alternative alla detenzione che purtroppo il Parlamento non ha fatto a tempo ad approvare. Queste misure avrebbero dato un contributo notevole a risolvere anche il problema dell’incivile affollamento”.
“Sono state date – conclude – altre priorità nella fase finale dei lavori parlamentari. Purtroppo bisognerà riprendere questo tema al più presto nella nuova legislatura”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia