Governo, Tremonti: “Quello di Monti non ci ha dato quello che doveva” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, Tremonti: “Quello di Monti non ci ha dato quello che doveva”

Intervistato da Avvenire Giulio Tremonti, ex ministro delle Finanze – ha dichiarato: “Il governo tecnico avrebbe dovuto darci stabilità finanziaria, crescita economica, normalità politica. Non abbiamo nulla di tutto ciò. Io non ho mai votato un suo decreto. Quello di Monti è stato un governo ‘monstrum’ nella storia della democrazia europea. Ora Monti dice che una nuova manovra non serve, convinto che la Ue gli correggerà i suoi numeri per il ciclo economico. Ma ignora due cose: non siamo in un ciclo, ma in una crisi; e a Londra, a New York e in Asia non tengono conto dei permessi europei, ma solo del maggior debito eventuale. Nel bilancio c’è una voragine enorme. Va messa in conto una correzione da 7 miliardi nel 2013, 14 a regime. E dietro non c’è l’ossequio a criteri europei. Semplicemente servono i soldi per pagare la Cig, gli esodati, il rinvio dell’aumento Iva da luglio e altre spese obbligatorie”.
“Io faccio un’analisi – aggiunge poi Tremonti parlando di sondaggi – sopra c’è il 30-35% che non vota, ma non è il mandato in bianco di una volta. E’ un’astensione reattiva, negativa. Sotto c’è Grillo, che sorprenderà prendendo molto più del 15%. In questo scenario il Pd che dice di avere il 30% avrà solo il 21% effettivo. I grandi problemi non li gestisci coi piccoli numeri. Una coalizione di fatto minoritaria nel Paese non offre grandi garanzie. Può essere la replica del governo Prodi che, anche con la crescita al 2%, fece solo 5 mesi effettivi e 15 di agonia”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia