Vaticano, le reazioni alle dimissioni di Papa Benedetto XVI | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vaticano, le reazioni alle dimissioni di Papa Benedetto XVI

E’ senza alcun dubbio una delle notizie più importanti degli ultimi tempi: Papa Benedetto XVI ha deciso di rassegnare le proprie dimissioni da Pontefice, annunciando che a partire dal 28 febbraio prossimo abbandonerà l’incarico.
In molti sono stati colti di sorpresa da questa scelta. Con la sua decisione, Papa Benedetto XVI ha dimostrato “straordinario coraggio e straordinario senso di responsabilità”. Nel nostro ultimo colloquio, ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, “traspariva come fosse provato e consapevole di una fatica difficilmente sostenibile”.
Quelle del pontefice sono, secondo il presidente francese, Francois Hollande, “dimissioni rispettabili in modo supremo”.
“Non ho alcun commento da fare – ha proseguito l’inquilino dell’Eliseo – su questa decisione che è rispettabile in maniera suprema e che porterà alla scelta di un nuovo Papa”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Berlino: “Il governo federale vuole esprimere il più grande rispetto per il Santo Padre, per il suo operato e – ha riferito il portavoce della cancelliera Angela Merkel – per aver dedicato la sua vita alla chiesa cattolica”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia