Impianti fotovoltaici. Un primato tutto italiano | T-Mag | il magazine di Tecnè

Impianti fotovoltaici. Un primato tutto italiano

L’Italia è il primo Paese al mondo nel settore degli impianti fotovoltaici. E’ quanto emerge dal secondo Osservatorio per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica.
Secondo il rapporto, realizzato dalla Fondazione Silvio Tronchetti Provera e l’Agenzia per l’innovazione, nella classifica relativa al mercato mondiale del fotovoltaico l’Europa resta in testa.
L’Italia gode invece del primo posto nella classifica degli impianti fotovoltaici entrati in funzione nel mondo. L’energia sviluppata dagli impianti italiani è di 9,37 MegaWatt. Un valore pari al 44,6% della quota di mercato in Europa e a oltre il 33,8% nel resto del mondo.
Quello del fotovoltaico è un settore che in Italia è capace di creare un giro di affari pari a 14,8 miliardi di euro. Nonostante ciò il dato si è presentato in contrazione a fine 2011 rispetto ai ricavi registrati a fine 2010. Nel 2011 il comparto degli impianti di tipo residenziale e commerciale, dunque di impianti fino a 20 KiloWatt, si è registrato il volume di affari più basso tra tutti i segmenti di mercato. Il calo sul 2010 è stato di oltre il 30%.
Molto simile è quanto accaduto nel comparto degli impianti di tipo industriale: tra 2010 e 2011 la contrazione del volume di affari è stata del 38%.

 

Scrivi una replica

News

Usa-Germania, incontro Biden-Merkel il 15 luglio

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, riceverà la cancelliera tedesca Angela Merkel alla Casa Bianca il prossimo 15 luglio. Lo ha riferito il portavoce…

11 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bankitalia: «Ad aprile, prestiti a famiglie, settore privato e società non finanziarie in crescita»

Ad aprile, i prestiti al settore privato, alle famiglie e alle società non finanziarie sono aumentati. Lo rende noto la Banca d’Italia, riferendo i dati…

11 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia: la Banca centrale russa ha alzato i tassi

La Banca di Russia, la banca centrale russa, ha aumentato i tassi dello 0,5%, alzando il costo del denaro al 5,5%. Confermate le previsioni degli…

11 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regno Unito: ad aprile, frena la produzione industriale

Ad aprile, la produzione industriale britannica ha registrato un calo inatteso. Lo comunica l’Office National of Statistics, l’ufficio nazionale di statistica britannico, riferendo un calo…

11 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia