Test atomico in Corea del Nord. L’Onu: “Atto provocatorio e deplorevole” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Test atomico in Corea del Nord. L’Onu: “Atto provocatorio e deplorevole”

Il terreno nordcoreano mercoledì ha tramato, ma non è stato un terremoto. Si è trattato piuttosto di un test atomico sotterraneo, avvenuto con successo, realizzato dalla Corea del Nord presso la base di Punggye-ri, sul confine della Cina.
Il test ha subito scatenato le reazioni di Russia, Cina e Onu. Il segretario del palazzo di vetro, dove si è riunito il Consiglio in una seduta straordinaria proprio per l’accaduto, ha descritto il test come “un atto deplorevole”.
Il presidente degli Stati uniti ritiene il test “altamente provocatorio al quale l’Onu deve rispondere con una credibile e rapida azione di risposta”. Giappone e Corea del Sud si ritengono “minacciati” mentre Russia e Cina esortano la Corea del Nord ad interrompere ogni azione prima di far precipitare la situazione.
Secondo la Cia il test è stato condotto con una testata da 7 chilotoni, circa la metà di quella esplosa su Hiroshima, ma sarebbe stata costruita con una tecnologia diversa, tanto innovativa da renderla più piccola e più leggera.

 

Scrivi una replica

News

Cina: “Dal G7 ingerenza, bugie e accuse infondate”

“Bugie, voci e accuse infondate nel corso del club dei Sette Grandi del mondo”. Lo ha affermato l’ambasciata della Cina nel Regno Uniti. “Il G7…

14 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, da oggi 40 milioni di persone in zona bianca. Draghi: “Quarantena per arrivi da Gb in caso di aumento contagi”

Dalla giornata di lunedì 14 giugno 40milioni di persone si troveranno in zona bianca, tornando cosi gradualmente ad una vita normale, mantenendo comunque mascherine e…

14 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

G7: “Chiarezza su provenienza del coronavirus”

Nel G7, i grandi hanno chiesto all’Oms di poter agire in maniera tempestiva e trasparente sull’origine del Covid. Biden ha dichiarato che il mondo ancora…

14 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: “Rivaluteremo accordo con la Cina sulla Via della Seta”

“L’Italia rivaluterà l’accordo con la Cina sulla Via della Seta”. A dirlo è stato il premier italiano, Mario Draghi al termine del vertice di Carbis…

14 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia