Tutta l’Imu Comune per Comune | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tutta l’Imu Comune per Comune

Che l’Imu sia particolarmente invisa agli italiani è fatto ormai noto. Ad esempio sappiamo che il 75,4% degli italiani (dati Eurispes) non la ritiene giusta nell’attuale contesto economico (il 56,1% “per niente” e il 19,3% “poco”). Al netto delle promesse elettorali, tra cancellazioni, restituzioni o al limite diminuzioni, ora sappiamo quanto lo Stato ha incassato tramite l’imposta: 23,7 miliardi di euro, di cui quattro dalla prima casa, con un gettito superiore alle previsioni di 1,2 miliardi (dati ministero dell’Economia).
Da quanto emerge risulta che sono giunti versamenti da 28,5 milioni di contribuenti per una media di 918 euro. Nello specifico, per quanto concerne la prima casa, l’imposta ha riguardato 17,8 milioni di contribuenti (importo medio pari a 225 euro).
Secondo le tabelle diffuse del ministero dell’Economia, oltre un quarto del gettito proviene dalle cinque grandi città italiane, vale a dire Roma, Milano, Torino, Genova e Napoli. Si passa dai 917 euro in media a Roma ai 585 di Napoli (anche se in generale l’Imu risulta più cara laddove il Comune rappresenta un’attrazione turistica o un polo produttivo e in questi ultimi casi si è arrivati a versare rispettivamente oltre mille euro e oltre duemila euro).
A Roma, in ogni caso, si è pagato quasi il doppio di Milano: 537 euro in media sulla prima casa, 1.253 euro invece sulle altre tipologie di immobili. A Siena la media è stata di 567 euro. La stangata l’hanno subita a Portofino, con un versamento medio di 1.030 euro. E a seguire: Forte dei Marmi, Capri, Courmayeur (all’incirca sui 600 euro di media). Tra i Comuni a “vocazione industriale”, si rileva tra le più care Montalto di Castro. Dove si è pagato di meno, invece, è stato a Zerfaliu, in provincia di Oristano: appena 16,14 euro. C’è un dato, infine, da non trascurare: dei 24 miliardi (euro più, euro meno) di gettito complessivo, almeno 3,5 miliardi sono derivati dagli aumenti di aliquota stabiliti dai singoli Comuni.

 

Scrivi una replica

News

Novara, sindacalista muore investito da un camion durante una manifestazione

Adil Belakhdim, 37 anni, coordinatore interregionale dei SiCobas, è morto questa mattina investito da un camion. L’episodio è avvenuto davanti ai cancelli della Lidl di…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, prima dose di vaccini a metà della popolazione

Il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, ha reso noto che una persona su due in Germania è stata somministrata una prima dose, e una…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, impennata di casi in Russia: 17mila in un giorno

Nelle ultime 24 la Russia ha registrato 17mila nuovi casi da coronavirus, facendo registrato il più alto numero giornaliero da febbraio. I morti, invece, hanno…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inps- Ag.Entrate-Bankitalia: «8,9 miliardi alle imprese nel 2020»

Nel 2020, a sostegno di coloro che svolgono attività imprenditoriale, sommando i contributi dell’Inps e quelli dell’Agenzia delle Entrate, sono stati complessivamente erogati circa 8,9…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia