Tutta l’Imu Comune per Comune | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tutta l’Imu Comune per Comune

Che l’Imu sia particolarmente invisa agli italiani è fatto ormai noto. Ad esempio sappiamo che il 75,4% degli italiani (dati Eurispes) non la ritiene giusta nell’attuale contesto economico (il 56,1% “per niente” e il 19,3% “poco”). Al netto delle promesse elettorali, tra cancellazioni, restituzioni o al limite diminuzioni, ora sappiamo quanto lo Stato ha incassato tramite l’imposta: 23,7 miliardi di euro, di cui quattro dalla prima casa, con un gettito superiore alle previsioni di 1,2 miliardi (dati ministero dell’Economia).
Da quanto emerge risulta che sono giunti versamenti da 28,5 milioni di contribuenti per una media di 918 euro. Nello specifico, per quanto concerne la prima casa, l’imposta ha riguardato 17,8 milioni di contribuenti (importo medio pari a 225 euro).
Secondo le tabelle diffuse del ministero dell’Economia, oltre un quarto del gettito proviene dalle cinque grandi città italiane, vale a dire Roma, Milano, Torino, Genova e Napoli. Si passa dai 917 euro in media a Roma ai 585 di Napoli (anche se in generale l’Imu risulta più cara laddove il Comune rappresenta un’attrazione turistica o un polo produttivo e in questi ultimi casi si è arrivati a versare rispettivamente oltre mille euro e oltre duemila euro).
A Roma, in ogni caso, si è pagato quasi il doppio di Milano: 537 euro in media sulla prima casa, 1.253 euro invece sulle altre tipologie di immobili. A Siena la media è stata di 567 euro. La stangata l’hanno subita a Portofino, con un versamento medio di 1.030 euro. E a seguire: Forte dei Marmi, Capri, Courmayeur (all’incirca sui 600 euro di media). Tra i Comuni a “vocazione industriale”, si rileva tra le più care Montalto di Castro. Dove si è pagato di meno, invece, è stato a Zerfaliu, in provincia di Oristano: appena 16,14 euro. C’è un dato, infine, da non trascurare: dei 24 miliardi (euro più, euro meno) di gettito complessivo, almeno 3,5 miliardi sono derivati dagli aumenti di aliquota stabiliti dai singoli Comuni.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia