Costa Concordia, Schettino: “Senza mia manovra sarebbero morti a migliaia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Costa Concordia, Schettino: “Senza mia manovra sarebbero morti a migliaia”

L’ex comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino, ha diffuso una nota in cui si legge: “Se non avessi gestito in quel modo l’emergenza la nave sarebbe inabissata di poppa dopo le 23.00 portandosi dietro migliaia di persone. E’pertanto inaccettabile parlare di crimine.
Ieri si è parlato della vicenda con le stesse parole di un anno fa, per altro, utilizzando aggettivi come ‘criminale’ che nulla hanno a che fare con la gestione dello scenario creatosi a seguito di un incidente dove l’obiettivo primario da raggiungere è stato quello di salvaguardare la vita umana e nient’altro.
Inoltre si parlato nuovamente di manovra scellerata, quando dalle indagini è emerso che i miei ordini e la rotta da me approvata, erano di passare a circa un km dall’isola. Si è ancora parlato di abbandono nave quando chiunque abbia studiato la vicenda, ha ormai dopo un anno compreso, come fosse impossibile per me, e per il Comandante in Seconda e tutti gli altri ufficiali in quel momento, restare su un ponte ormai verticale. E’ stato tra l’altro accertato e confermato da testimonianze, come io abbia cercato di risalire ben due volte, continuando, comunque, a coordinare lo sbarco da terra (cosa che, da sott’acqua, mi sarebbe risultata difficile). Dette documentazioni sono evidenti e disponibili in supporto cartaceo e digitale da piu’ di 1 anno e non è accettabile che a tutt’oggi si continui ad istigare l’opinione pubblica con affermazioni non supportate dai fatti”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Gentiloni: «Nel quarto trimestre, ci sarà un significativo rallentamento dell’economia»

Le misure restrittive introdotte per contenere la diffusione del coronavirus «sono sfortunatamente necessarie ancora una volta per appiattire la curva» dei contagi anche se probabilmente…

27 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Ecdc: in Belgio più alto tasso di contagi

Secondo quanto calcolato dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), è il Belgio il paese ad avere ora il più…

27 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, sciopero di 24 ore dei medici

La situazione legata alla gestione della pandemia in Spagna non registra ancora miglioramenti e i medici spagnoli hanno indetto uno sciopero di 24 ore per…

27 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, confermata dal Senato la nomina di Barrett alla Corte Suprema

Il Senato ha confermato la nomina della giudice Amy Coney Barrett alla Corte Suprema (Barrett ha giurato nella notte). Un via libera che ora porta…

27 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia