Costa Concordia, Schettino: “Senza mia manovra sarebbero morti a migliaia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Costa Concordia, Schettino: “Senza mia manovra sarebbero morti a migliaia”

L’ex comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino, ha diffuso una nota in cui si legge: “Se non avessi gestito in quel modo l’emergenza la nave sarebbe inabissata di poppa dopo le 23.00 portandosi dietro migliaia di persone. E’pertanto inaccettabile parlare di crimine.
Ieri si è parlato della vicenda con le stesse parole di un anno fa, per altro, utilizzando aggettivi come ‘criminale’ che nulla hanno a che fare con la gestione dello scenario creatosi a seguito di un incidente dove l’obiettivo primario da raggiungere è stato quello di salvaguardare la vita umana e nient’altro.
Inoltre si parlato nuovamente di manovra scellerata, quando dalle indagini è emerso che i miei ordini e la rotta da me approvata, erano di passare a circa un km dall’isola. Si è ancora parlato di abbandono nave quando chiunque abbia studiato la vicenda, ha ormai dopo un anno compreso, come fosse impossibile per me, e per il Comandante in Seconda e tutti gli altri ufficiali in quel momento, restare su un ponte ormai verticale. E’ stato tra l’altro accertato e confermato da testimonianze, come io abbia cercato di risalire ben due volte, continuando, comunque, a coordinare lo sbarco da terra (cosa che, da sott’acqua, mi sarebbe risultata difficile). Dette documentazioni sono evidenti e disponibili in supporto cartaceo e digitale da piu’ di 1 anno e non è accettabile che a tutt’oggi si continui ad istigare l’opinione pubblica con affermazioni non supportate dai fatti”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, quarantena e tampone obbligatori per chi viene in Italia dal Regno Unito

Quarantena obbligatoria di 5 giorni con obbligo di tampone per chi arriva in Italia dal Regno Unito. Lo prevede un’ordinanza firmata dal ministro della Salute,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, dal 26 giugno via obbligo mascherine all’aperto

Anche la Spagna, come la Francia alcuni giorni fa, ha annunciato che a breve toglierà l’obbligo di mascherina all’aperto. A riferirlo il premier Pedro Sanchez,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, Trump: «Deciderò se ricandidarmi dopo elezioni midterm»

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a parlare non escludendo una sua ricandidatura nel 2024, ipotesi di cui si discute da tempo.…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Novara, sindacalista muore investito da un camion durante una manifestazione

Adil Belakhdim, 37 anni, coordinatore interregionale dei SiCobas, è morto questa mattina investito da un camion. L’episodio è avvenuto davanti ai cancelli della Lidl di…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia