Esclusi eccellenti e “trombati” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Esclusi eccellenti e “trombati”

Chiamateli come preferite: trombati o esclusi eccellenti, ma il discorso è sempre lo stesso. Uno degli effetti immediati di queste ultime elezioni è che alcuni politici, dopo anni trascorsi in Parlamento, non potranno più trovare posto tra gli scranni di Palazzo Montecitorio o Palazzo Madama.
Gianfranco Fini, ad esempio. Il partito guidato dal presidente della Camera uscente, Futuro e libertà, non è riuscito infatti a raggiungere il 2% dei consensi (soglia che i partiti facenti parte di una coalizione devono necessariamente superare per poter ottenere almeno un seggio), fermandosi allo 0,46%. E così l’ex leader di Alleanza Nazionale, eletto deputato per la prima volta nel 1983, resterà fuori. Stesso destino anche per Antonio Di Pietro.
Ma nel leggere la lista di chi non è riuscito ad ottenere un numero di consensi sufficienti per tornare in Parlamento, capiamo che Fini e Di Pietro non sono gli unici, anzi.
Tra i cosiddetti “trombati” troviamo Italo Bocchino e Giulia Bongiorno, ma anche Francesco Storace de La Destra e Raffaele Lombardo del Movimento per le Autonomie, Gianpiero Samorì, Gianfranco Miccichè e i radicali Marco Pannella ed Emma Bonino.
Sorte simile, ma discorso leggermente diverso per Antonio Ingroia, che con il proprio movimento, Rivoluzione Civile, ha cercato di entrare in Parlamento per la sua prima volta. Ma l’1,79 % delle preferenze ottenute al Senato e il 2,25% conquistate alla Camera sono state insufficienti per poter essere eletto.

 

Scrivi una replica

News

Draghi: «Sta tornando la fiducia, la ripresa sarà sostenuta»

«La situazione economica europea e italiana è in forte miglioramento. Secondo le proiezioni della Commissione europea, nel 2021 e nel 2022 l’Italia crescerà rispettivamente del…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Brexit, Johnson:«Missione compiuta»

«Missione compiuta». Così Boris Johnson saluta il quinto anniversario dello storico referendum del 2016, che sancì l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea.…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Hong Kong, chiude il giornale Apple Daily

Il giornale pro-democrazia di Hong Kong, Apple Daily, pubblicherà domani la sua ultima edizione. L’annuncio era nell’aria. Poche ore prima, infatti, il consiglio di amministrazione…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, variante Delta Plus rilevata in tre Stati dell’India

La variante Delta plus del coronavirus, è stata rilevata in tre Stati differenti dell’India: Maharashtra, Kerala e Madhya Pradesh.…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia