Esclusi eccellenti e “trombati” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Esclusi eccellenti e “trombati”

Chiamateli come preferite: trombati o esclusi eccellenti, ma il discorso è sempre lo stesso. Uno degli effetti immediati di queste ultime elezioni è che alcuni politici, dopo anni trascorsi in Parlamento, non potranno più trovare posto tra gli scranni di Palazzo Montecitorio o Palazzo Madama.
Gianfranco Fini, ad esempio. Il partito guidato dal presidente della Camera uscente, Futuro e libertà, non è riuscito infatti a raggiungere il 2% dei consensi (soglia che i partiti facenti parte di una coalizione devono necessariamente superare per poter ottenere almeno un seggio), fermandosi allo 0,46%. E così l’ex leader di Alleanza Nazionale, eletto deputato per la prima volta nel 1983, resterà fuori. Stesso destino anche per Antonio Di Pietro.
Ma nel leggere la lista di chi non è riuscito ad ottenere un numero di consensi sufficienti per tornare in Parlamento, capiamo che Fini e Di Pietro non sono gli unici, anzi.
Tra i cosiddetti “trombati” troviamo Italo Bocchino e Giulia Bongiorno, ma anche Francesco Storace de La Destra e Raffaele Lombardo del Movimento per le Autonomie, Gianpiero Samorì, Gianfranco Miccichè e i radicali Marco Pannella ed Emma Bonino.
Sorte simile, ma discorso leggermente diverso per Antonio Ingroia, che con il proprio movimento, Rivoluzione Civile, ha cercato di entrare in Parlamento per la sua prima volta. Ma l’1,79 % delle preferenze ottenute al Senato e il 2,25% conquistate alla Camera sono state insufficienti per poter essere eletto.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia