Un bambino su quattro soffre la fame cronica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Un bambino su quattro soffre la fame cronica

bimboUna delle più ferequenti conseguenze della malnutrizione cronica infantile è l’arresto della crescita. Secondo l’Unicef l’80% dei bambini che soffrono la fame vivono in soli 14 paesi. Ben tre quarti di tutti bambini malnutriti vivono nell’Africa subsahariana e in Asia meridionale. Nel dettaglio: nell’Africa subsahariana il 40% dei bambini sotto i cinque anni sono cronicamente malnutriti mentre in Asia Meridionale il 39%. Nel 2011, segnala l’Unicef, i cinque paesi con il più alto tasso di malnutrizione infantile sotto i cinque anni erano l’India, con 61,7 milioni; la Nigeria, con undici milioni; il Pakistan, con 9,6 milioni; la Cina, con otto milioni e l’Indonesia con 7,5 milioni.
Purtroppo però l’arresto della crescita non è l’unica conseguenza della malnutrizione cronica: bisogna calcolare anche l’arresto dello sviluppo cerebrale e dunque delle capacità cognitive.
“I danni fisici e mentali del bambino causati dalla malnutrizione cronica sono irreversibili – spiega l’Unicef nel Rapporto Improving Child Nutrition: The achievable imperative for global progress -. Riducono le performance a scuola e i guadagni futuri. I bambini cronicamente malnutriti, rispetto agli altri, sono esposti anche a un più alto rischio di morte per malattie infettive”.
E’ per questo che molti dei Paesi, in cui questa piaga è più diffusa, stanno muovendo e promuovendo iniziative
A Maharashtra, uno degli stati più ricchi dell’India, tra il 2005 ed il 2006, il 39% dei bambini sotto i due anni di età ha sofferto di malnutrizione cronica. Una percentuale questa che nel 2012 è scesa al 23%, segno quindi che progressi si stanno facendo.
Passando all’America latina: in Perù, la malnutrizione cronica è scesa di un terzo tra il 2006 e il 2011. Ciò grazie alla Iniziativa sulla Malnutrizione dei Bambini. Questo progetto che ha coinvolto i candidati politici nella firma del documento 5 by 5 by 5 con il fine di ridurre la malnutrizione cronica dei bambini, con età inferiore ai cinque anni, del 5% in cinque anni.
In Africa: l’Etiopia è riuscita a ridurre la malnutrizione cronica dal 57% al 44%. Il paese africano, tra il 2000 e il 2011, è riuscito ad abbassare la mortalità infantile a 77 morti ogni mille nati vivi contro i 139 ogni mille registrati precedentemente.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia