Saggi della democrazia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Saggi della democrazia

Eraclito e i Saggi della democrazia
di Dario Fo

“Eraclito, filosofo greco del quarto secolo a.C., autore della “Dottrina dei Contrari”, diceva: “È importante quello che tu lasci, per tua memoria ai posteri, ma quando giungi alla fine dei tuoi giorni, bada di donare, a chi resta, il meglio di te”.
È evidente che Giorgio Napolitano, che è uomo di lettere e cultura, abbia ricordato il consiglio di Eraclito e si sia impegnato a concepire un gesto da gran finale. Cioè ha scelto, fra tanti uomini di valore, dieci saggi che facessero proposte straordinarie acciocché la nostra Terra fosse indotta a risorgere dal baratro in cui si è cacciata.
In questo frangente tre sono le formazioni politiche di peso che si fronteggiano per formare una coalizione in grado di governare. Il nostro Presidente ha scelto con grande intuito, sapienti che non avessero fama di persone fuori da ogni compromesso politico ed estranei a fazioni o congreghe d’antico intrallazzo. E, di conseguenza, ha tolto i migliori fichi dal bigoncio degli inaccettabili, dieci campioni, senza dar peso ad una improbabile reputazione. Qualcuno di quei frutti zuccherini si rivela un poco ammaccato, qualche altro è sul marcio incombente. Ma importante è che trovino sicuro accoglimento almeno in due dei tre partiti in gara.

Continua a leggere sul Blog di Beppe Grillo

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, ISS: «In Italia la prevalenza della variante Delta è al 94,8%»

«In Italia al 20 luglio scorso la prevalenza della cosiddetta “variante Delta” di SARS-CoV-2 era del 94,8%, in forte aumento rispetto alla survey del 22…

30 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Antigone: «Nelle carceri italiane il sovraffollamento è al 113,1%»

Le carceri italiane sono sovraffollate. A denunciarlo è l’associazione Antigone nel suo ultimo rapporto, evidenziando un problema che affligge il nostro Paese da molto tempo.…

30 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Green Pass, Lamorgese: «I controlli verranno implementati»

«Green Pass? I controlli ci sono sempre stati ma ora verranno implementati». Così la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, intervenendo a margine del Comitato sicurezza e…

30 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Costa: «Presumibilmente si arriverà ad una terza dose di vaccino»

«In base alle evidenze scientifiche è presumibile che si arriverà a una terza dose, si tratta di capire quale sarà la scadenza per effettuarla». Lo…

30 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia