Senato, il Pd: “Elezioni e rimborsi solo per i partiti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Senato, il Pd: “Elezioni e rimborsi solo per i partiti”

“I partiti politici sono qualificati come associazioni riconosciute dotate di personalità giuridica”. Questo è il principio sul quale si basa un ddl presentato al Senato dal Partito democratico. Il ddl ha lo scopo di creare, introdurre una disciplina organica dei partiti politici, in attuazione dell’articolo 49 della Costituzione. Il ddl (prima firmataria Anna Finocchiaro, insieme al presidente del gruppo Luigi Zanda) stabilisce l’obbligo a partiti e movimenti di depositare lo statuto per accedere ai rimborsi elettorali. Lo statuto in questione, è bene sottolineare, deve essere corredato da alcuni, precisi requisiti.
“La partecipazione dei cittadini, attraverso i partiti, alla determinazione della politica nazionale – viene specificato nella relazione del ddl – deve svolgersi pertanto nell’ambito delle previsioni e con quei limiti che sono previsti dalle leggi dello Stato. Si ritiene quindi che una disciplina pubblica dei partiti politici sia ormai ineludibile”.
Pertanto “si ritiene che una legge sui partiti debba stabilire i contenuti minimi dello statuto, alcuni principi generali, ai quali dovranno attenersi tutti i partiti che intendono concorrere alla determinazione della vita politica, pena la perdita dei rimborsi per le spese elettorali o di ogni ulteriore eventuale forma di finanziamento pubblico. Questo non impedirà a una semplice associazione o movimento di fare politica, ma il mancato acquisto della personalità giuridica precluderà l’accesso al finanziamento pubblico e la partecipazione alle competizioni elettorali”.

 

Scrivi una replica

News

Recovery, Ue lancia piano di finanziamento da 806 miliardi

“La Commissione europea lancia il suo piano per finanziare il Next Generation Eu: entro il 2026, raccoglierà sui mercati 806 miliardi di euro, con un…

14 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bce: “Campagna vaccinale è cruciale per la ripresa”

“Le misure di bilancio a sostegno dell’economia reale, nel 2020, hanno protetto le banche dal buona parte delle perdite sui loro prestiti e sarà cruciale…

14 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ocse: “L’Italia deve migliorare l’efficienza della pubblica amministrazione”

“La priorità essenziale per favorire la ripresa dell’Italia è rappresentata dalla promozione dell’efficienza della pubblica amministrazione, principalmente nell’ottica di migliorare la gestione degli investimenti pubblici…

14 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Titoli di Stato: spread Btp/Bund a 103 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund si è attestato a quota 103 punti…

14 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia