Napolitano: “L’unità politica è il futuro dell’Unione europea” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano: “L’unità politica è il futuro dell’Unione europea”

“Desidero rivolgere un cordiale saluto alle autorità europee e nazionali presenti e a tutti i partecipanti a questo incontro indetto nel quadro dell’Anno europeo dei cittadini. A voi mi unisce l’appassionata condivisione degli ideali che più di 70 anni fa, in un momento buio della storia europea e italiana, videro la luce nell’isola di Ventotene. Da allora abbiamo progettato e costruito non solo l’Europa del mercato comune e della moneta unica; abbiamo realizzato molto di più: una comunità di valori, una comunità di diritto fondata su libertà, democrazia e diversità. Ma non basta”. A dirlo è stato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, intervenendo in occasione dell’iniziativa “Dialogo con i cittadini”, promossa dalla Commissione Europea e in svolgimento a Ventotene, ha inviato il seguente messaggio
“La crisi che la costruzione europea sta attraversando – ha sottolineato il capo dello Stato – ha messo a nudo la necessità di promuovere politiche coordinate per la crescita e di procedere verso l’unione politica secondo l’ispirazione federale che Altiero Spinelli impersonò al livello più alto. Occorre che la scelta europeista – prosegue il Capo dello Stato – ritrovi slancio tra i leader europei e riguadagni consenso e fiducia tra i cittadini, vera forza propulsiva dell’Unione. L’unità politica dell’Europa è il nostro futuro. Come dettava il manifesto di Ventotene: “la via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà”. Auguro a tutti i partecipanti buon lavoro per il pieno successo dell’iniziativa”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Gelmini: «Da lunedì più di 11 regioni in zona gialla»

«Le regioni che dovrebbero passare in giallo da lunedì dovrebbero essere più di 11». A riferirlo è la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini,…

21 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Es’givien x la Terra e il Made in Italy: il nuovo progetto by #ilfashionbelloebuono

Sostenibilità della moda o moda della sostenibilità? Dopo un anno di pandemia e anni di delocalizzazione di troppe produzioni etichettate Made in Italy, Es’givien lancia…

21 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superlega, l’Uefa ai club ritirati: “Passo indietro da ammirare, bentornate”

L’Uefa e in particolare Aleksander Ceferin, hanno accolto con grande soddisfazione il ritiro di sette club dalla Superlega: “Gli errori si possono commettere, importante è…

21 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superlega, si ritira anche l’Inter

Dopo la notizia del ritiro dei sei club inglesi, anche l’Inter ha annunciato il proprio ritiro dalla Superlega. “A queste condizioni non ci interessa”, fanno…

21 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia