Napolitano: “L’unità politica è il futuro dell’Unione europea” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano: “L’unità politica è il futuro dell’Unione europea”

“Desidero rivolgere un cordiale saluto alle autorità europee e nazionali presenti e a tutti i partecipanti a questo incontro indetto nel quadro dell’Anno europeo dei cittadini. A voi mi unisce l’appassionata condivisione degli ideali che più di 70 anni fa, in un momento buio della storia europea e italiana, videro la luce nell’isola di Ventotene. Da allora abbiamo progettato e costruito non solo l’Europa del mercato comune e della moneta unica; abbiamo realizzato molto di più: una comunità di valori, una comunità di diritto fondata su libertà, democrazia e diversità. Ma non basta”. A dirlo è stato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, intervenendo in occasione dell’iniziativa “Dialogo con i cittadini”, promossa dalla Commissione Europea e in svolgimento a Ventotene, ha inviato il seguente messaggio
“La crisi che la costruzione europea sta attraversando – ha sottolineato il capo dello Stato – ha messo a nudo la necessità di promuovere politiche coordinate per la crescita e di procedere verso l’unione politica secondo l’ispirazione federale che Altiero Spinelli impersonò al livello più alto. Occorre che la scelta europeista – prosegue il Capo dello Stato – ritrovi slancio tra i leader europei e riguadagni consenso e fiducia tra i cittadini, vera forza propulsiva dell’Unione. L’unità politica dell’Europa è il nostro futuro. Come dettava il manifesto di Ventotene: “la via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà”. Auguro a tutti i partecipanti buon lavoro per il pieno successo dell’iniziativa”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia