L’analisi dei flussi elettorali a Roma | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’analisi dei flussi elettorali a Roma

elezioniCirca sei elettori su dieci del Partito democratico e del Popolo della libertà hanno votato, rispettivamente, per Ignazio Marino e per Gianni Alemanno. Oltre la metà (il 55,3%, per l’esattezza) degli elettori del Movimento 5 Stelle non si è recato alle urne.
Questo è quanto emerge dalle analisi dei flussi elettorali tra le politiche e le amministrative capitoline, elaborate dall’Istituto di ricerca Tecnè per SkyTG24.
Il 61,2% degli elettori, che alle scorse politiche aveva votato per il Partito democratico, ha dato la propria preferenza a Ignazio Marino. Il 4,4% ha votato per Alfio Marchini, lo 0,6% per Gianni Alemanno. Mentre il 31,2% degli elettori del Pd ha preferito non recarsi alle urne.
Scelte simili da parte di chi votò per il Popolo della libertà alle politiche di fine febbraio: il 61,6% ha deciso di dare la propria preferenza ad Alemanno, il 3,9% a Ignazio Marino, mentre il 33,9% non ha votato. Nessun elettore del Pdl, emerge dalla rilevazione, ha votato per Alfio Marchini e De Vito.
Alfio Marchini, che ha ottenuto il 9,48% delle preferenze totali, è stato votato dal 4,4% degli elettori del Partito democratico, dal 5,5% di Sel, dal 12,7% di Scelta Civica e dal 66,1% degli elettori dell’Udc.
Interessante anche il comportamento di quella porzione dell’elettorato che alle scorse politiche aveva votato per il Movimento 5 Stelle, il 55,3% ha infatti preferito non recarsi alle urne. Solo il 29,5% ha dato la propria preferenza al candidato pentastellato Domenico De Vito. Il 9,4% ha votato per Ignazio Marino, il 3,6% per Marchini. Mentre solo l’1,6% ha votato per Alemanno.
Coerenti tutti coloro i quali, pur avendo il diritto di voto, alle politiche di fine febbraio avevano deciso di astenersi: la maggioranza di questi (l’87%, per l’esattezza), infatti, ha preferito non recarsi alle urne anche alle amministrative. Solo il 6,2% ha scelto di votare per Marchini, mentre il 4,8% per Ignazio Marino.

Sfoglia l’analisi dei flussi elettorali elaborata da Tecnè

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia