Editoria, Fieg: “Crollano gli investimenti pubblicitari: -14,3% rispetto al 2012”
Per il quinto anno consecutivo l’editoria italiana chiude il bilancio in rosso. A riferirlo è stato il presidente della Fieg, Giulio Anselmi, intervenendo nel corso della consueta indagine annuale della federazione sulla stampa in Italia.
“I quotidiani – ha spiegato il numero uno della Fieg – hanno registrato una flessione delle copie vendute del 6,6%, i settimanali del 6,4% e i mensili dell’8,9%. Negli ultimi cinque anni i quotidiani hanno perso oltre il 22% delle copie, più di un milione di persone ha smesso di comprare ogni mattina il proprio giornale”.
Ma a destare maggiori preoccupazioni sono soprattutto i numeri che riguardano la pubblicità. Nel 2012 per il mercato pubblicitario è stato il peggior anno degli ultimi 20 anni. Il totale degli investimenti pubblicitari è stato pari a 7,442 miliardi di euro, il 14,3% in meno rispetto al 2011.