Il bilancio di una stagione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il bilancio di una stagione

calcio_sportLa stagione calcistica si è appena conclusa e, al di là di quanto accaduto sui campi da gioco, una cosa è chiara: gli stadi italiani sono più sicuri e leggermente più affollati. La conferma arriva dalla lettura e dall’analisi dei dati raccolti dall’Osservatorio delle manifestazioni sportive, secondo cui nel campionato appena terminato si è registrata una diminuzione degli incidenti del 31% rispetto allo scorso campionato.
Ma c’è di più: nonostante la presenza dei biglietti nominali e le lungaggini burocratiche per la sottoscrizione della tessera del tifoso (necessaria per entrare in possesso di un abbonamento), i supporter italiani tornano ad accomodarsi sulle gradinate degli stadi della Serie A, nel corso dell’ultimo torneo si è infatti registrato un incremento medio del 4% a partita. Dati sicuramente confortanti e in controtendenza con quanto registrato negli scorsi anni, ma che contrastano con quanto accade nel resto del Vecchio Continente, dove non hanno di questi problemi.
In Italia, vivere una partita di calcio dalle tribune è un’esperienza poco appetibile. I tifosi devono fare i conti con delle strutture fatiscenti e poco accoglienti. E così dal 1999 al 2011 le presenze di spettatori negli stadi sono diminuite del 21%. Un trend decisamente negativo e che rappresenta un caso unico in tutta Europa: nello stesso periodo di tempo, in Bundesliga (la Serie A tedesca, per intenderci) si è registrato un incremento del 48%. Percentuali decisamente inferiori, ma comunque positive anche nella Premier League inglese (+15%).
Questo è il bilancio stagionale e i risultati conseguiti sono leggermente positivi. Eppure c’è molto altro da fare per far tornare i tifosi negli stadi e risolvere le molte problematiche che affliggono il calcio nostrano.
E’ una questione di sopravvivenza oltre che di prestigio, perché se i nostri club vogliono tornare competitivi a livello internazionale il successo passa anche da qui: dal sostegno attivo dei propri tifosi.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia