“Il risanamento presenta dei rischi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

“Il risanamento presenta dei rischi”

bce_crisi_economicaPer la Cgil solo nel 2076 si potrà riportare il numero degli occupati al livello pre-crisi. Per Confcommercio, invece, il potere d’acquisto delle famiglie si potrà recuperare definitivamente a partire dal 2036. Però l’Italia è tra i sei paesi europei virtuosi – un club quasi esclusivo – in materia di conti pubblici, e questo lo sapevamo già (tanto che la Commissione ha chiuso la procedura di infrazione per deficit eccessivo). A ribadirlo giovedì è la Banca centrale europea, che ricorda come il deficit non sia salito oltre i parametri del 3% del Pil nel 2012. Ma a preoccupare è, ancora una volta, la crescita praticamente nulla (semmai il Pil è in contrazione). L’Italia, afferma la Bce, nel periodo dal 1999 al 2012, ha registrato la “flessione più cospicua delle quote di mercato delle esportazioni calcolate a livello mondiale”. Dunque deve “attenersi con rigore al percorso di moderazione del disavanzo specificato nell’aggiornamento per il 2013” al fine di non oltrepassare (di nuovo) il valore di riferimento del 3% di deficit/Pil. Si tratta, dicono da Francoforte, di una “sfida cruciale per la politica di bilancio del nuovo governo”.
I rischi al ribasso sull’economia mondiale, ad ogni modo, “stanno diminuendo”, ma la ripresa non sarà omogenea. Questo è quanto emerge dalla lettura del rapporto semestrale della Banca Mondiale: Le prospettive economiche globali. Il Pil mondiale dovrebbe crescere quest’anno del 2,2% e del 3% nel 2014. Tagliate, invece, dall’8,4% al 7,7% le previsioni di crescita economica della Cina. Per gli Stati Uniti si stima quest’anno una crescita del Pil del 2% e del 2,8% nel prossimo. Diverse e opposte le stime per quanto concerne l’area dell’euro. Secondo la Banca Mondiale, infatti, nell’eurozona si registrerà una contrazione del Pil pari a -0,6%.
Poi c’è la condizione lavorativa, che a ben vedere non è appagante nell’intera eurozona. “Le economie dell’eurozona – fa sapere la Bce – hanno perso oltre quattro milioni di occupati dal 2008 ed è probabile che l’occupazione si sia ulteriormente ridotta nei primi due trimestri del 2013”.
“Se non c’è il lavoro, il Paese non si salva”, ha ricordato il premier Enrico Letta mercoledì al congresso della Cisl. Il lavoro, ha ribadito Letta, deve essere “al centro di tutte le politiche del Paese”. Ridurre il cuneo fiscale è una delle priorità, ma il governo sta vagliando ulteriori soluzioni da varare prima del Consiglio europeo di fine mese (nel frattempo, proprio in questi giorni, si terrà un vertice sul lavoro tra Italia, Francia, Spagna e Germania).

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia