Italia tra i Paesi più cari d’Europa per generi alimentari | T-Mag | il magazine di Tecnè

Italia tra i Paesi più cari d’Europa per generi alimentari

alimentariL’indice complessivo dei prezzi al consumo dei generi alimentari in Italia è di 111, un dato che piazza il nostro Paese direttamente al settimo posto nella classifica dei Paesi europei più cari. Nel dettaglio (dati Eurostat) l’indice si attesta a 106 in Germania, a 109 in Francia, 110 in Belgio e a 104 in Grecia. Molto più basso invece in Olanda dove l’indice dei prezzi degli alimentari si attesta a 94, in Spagna a 93 così come in Portogallo.
Per quanto riguarda invece i prezzi del settore caseario in Italia l’indice è pari a 126, inferiore solo a Cipro con 141 e Grecia con 132. Al contrario si attesta a 100 in Francia, a 92 in Germania e a 95 in Spagna, dunque ben al di sotto della media Ue.
Il prezzo delle carni italiane si piazza invece a media classifica: decima posizione con 115. Mentre si attesta all’ottava posizione per quanto riguarda pane, pasta e cereali, con 118.
Guardando alla ripartizione territoriale dell’Unione europea la spesa costa di più farla nei paesi nordici: in testa la Danimarca con 143 e la Svezia con 124. Seguono Austria, Finlandia, Irlanda e Lussemburgo.
Prezzi notevolmente più bassi invece in Polonia, dove l’indice si ferma a 61; in Romania, 67; in Bulgaria, 68; in Lituania, 77.
Per quanto riguarda alcol e tabacchi, in Italia i prezzi sono più bassi rispetto alla media europea: 98 contro 99. Gli alcolici sono comunque meno cari in Francia, con 88; in Spagna, 87 e in Germania, 82.
Anche in questo caso i prezzi più bassi si trovano in Bulgaria, dove l’indice si attesta a 67; in Romania, 75 e Ungheria, 79.
Venendo alle sigarette in Italia sono meno care che in Germania e in Francia. Ma più costosi che in Spagna.
Più del doppio costano invece in Irlanda e in Gran Bretagna. Mentre costano la metà in Ungheria, in Lituania, in Bulgaria e in Polonia.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, negli ultimi 50 anni i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di persone

Negli ultimi 50 anni, i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di vite, a livello mondiale. Lo sostiene uno studio coordinato dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia