Bce, Draghi: “Abbassare carico fiscale se danneggia economia e posti di lavoro” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bce, Draghi: “Abbassare carico fiscale se danneggia economia e posti di lavoro”

Mario Draghi, presidente della Bce nel suo intervento in occasione della giornata dell’economia a Berlino, ha detto: “La stabilità dei prezzi è assicurata e l’Outlook economico richiede che la politica monetaria resti accomodante. Ci aspettiamo che gli stimoli monetari e il miglioramento dei mercati finanziaria sosterranno la ripresa economica nella seconda parte dell’anno.
La Bce ha un mandato su cui possiamo misurare la nostra performance: la stabilità dei prezzi nel medio termine, intesa come un tasso medio di inflazione appena sotto il 2%. Con l’obiettivo della stabilità dei prezzi la Bce stia continuando per 17 paesi quelle che la Bundesbank ha raggiunto per la Germania, la storia dell’euro dimostra il successo della Bce nell’ottenere questo obiettivo. Secondo le nostre previsioni, entro la fine del 2014, il tasso annuale medio di inflazione, dall’introduzione dell’euro, scenderà all’1,97%. Ma raggiungere questo obiettivo, ereditato dalla Bundesbank, non significa utilizzare gli stessi strumenti della banca centrale tedesca, alcuni strumenti sono standard, altri non convenzionali, ma tutti sono basati sullo Statuto della Bce. L’uso di questi strumenti è stato essenziale per salvaguardare il nostro obiettivo durante la crisi finanziaria e quella del debito sovrano.
Per ridurre la frammentazione dei mercati finanziari dell’euro, aumentare l’efficacia dei meccanismi di trasmissione della politica monetaria, il principale strumento della Bce è rappresentato dall’introduzione dell’Omt, il programma di acquisto di titoli governativi, il cui scopo è eliminare l’incertezza sulla sopravvivenza dell’euro. I benefici derivanti dall’Omt sono stati ampiamente riconosciuti. L’afflusso di liquidità nei paesi core è stata parzialmente riassorbita, depositi e risparmi sono ritornati nei paesi periferici dell’Eurozona.
La Bce non può sostituirsi ai governi dell’Eurozona che devono essere all’altezza delle loro responsabilità. Un passaggio chiave sono le riforme strutturali per rendere l’Eurozona più favorevole al buisiness e più competitiva nell’economia globale.
Il consolidamento dei conti pubblici, può essere amico della crescita. Dobbiamo tenere presente che debiti fondati su politiche di spesa non sono una strada per la crescita. Invece il consolidamento dei conti pubblici può essere fatto favorendo la crescita attraverso il taglio delle spese improduttive, fissando dei piani di finanza pubblica di medio termine credibili e dettagliati e abbassando il carico fiscale dove danneggia l’economia e in particolare la creazione di posti di lavoro”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia