Quanto vale la cultura in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quanto vale la cultura in Italia

biblioteca_libri_culturaC’era chi sosteneva con convinzione che “con la cultura non si mangia”. Eppure, nonostante le difficoltà del momento, la cultura rimane un settore sul quale puntare per il rilancio dell’economia italiana. Questo è quanto emerge dalla lettura e dall’analisi del Rapporto 2013 Io sono cultura – l’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi elaborato dalla Fondazione Symbola e Unioncamere.
Lo studio, stilato in collaborazione con l’Assessorato alla cultura della Regione Marche, dimostra una cosa: la cultura, nonostante la difficile situazione in cui versa l’economia in generale, frutta al Paese il 5,4% della ricchezza prodotta (in soldoni, parliamo di quasi 75,5 miliardi di euro). Mentre impegna quasi un milione e quattrocentomila lavoratori (il 5,7% degli occupati totali italiani).
Se poi nel calcolo includiamo anche il sistema produttivo culturale della pubblica amministrazione e del no-profit, il valore aggiunto della cultura arriva a 80,8 miliardi di euro (il 5,8 % dell’economia dell’intero Paese). Un dato, quest’ultimo, in crescita rispetto a quanto registrato nel corso del 2011, quando la quota si era attestata al 5,7%. Secondo quanto sostiene chi ha condotto la ricerca, il sistema produttivo culturale italiano oltre a creare occupazione e un indotto, ha anche un ulteriore effetto benefico sull’economia del Paese: il sistema in questione, infatti, può vantare un moltiplicatore pari a 1,7. Quindi, in sostanza, per ogni euro che viene prodotto in questo segmento, se ne attivano (in media) altri 1,7. Ciò comporta che se il sistema riesce a produrre 80,8 miliardi (come accaduto nel corso del 2012), in realtà ne attiva all’incirca altri 133. Per un totale che ammonta a 214 miliardi di euro.

 

Scrivi una replica

News

Vaccini, nel mondo somministrate 4,18 miliardi di dosi

Sono più di 4,18 miliardi le dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in tutto il mondo, con il nostro Paese al quarto posto per la…

2 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di Bologna, Mattarella: «Colpo al cuore della Repubblica»

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 41° anniversario della strage di Bologna, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Quarantuno anni fa la città…

2 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid-19, Oms: superati i 60 milioni di contagi in Europa

Secondo le ultime stime dell’Organizzazione mondiale della sanità, in Europa i contagi da Covid-19 hanno superato quota 60 milioni. «La fine della pandemia non è…

2 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coldiretti: da maltempo danni per decine di milioni di euro

Sale a decine di milioni di euro il conto dei danni nelle campagne in una pazza estate l’ultima perturbazione che ha investito a macchia di…

2 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia