Crisi economica, Visco: “Ci sono prospettive di ripresa” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Visco: “Ci sono prospettive di ripresa”

La situazione “è ancora difficile e questo lo vediamo dalle valutazioni rivolte al nostro Paese” ma “la prospettiva è comunque di ripresa”. A dirlo è stato il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco.
Il numero uno di via Nazionale, intervenuto dinanzi all’assemblea dell’Abi, ha però voluto sottolineare come ‘”i margini di incertezza sono elevati. Sui tempi e sull’intensità della ripresa gravano i rischi di un rallentamento dell’economia mondiale, in particolare nelle economie emergenti, oltre che quelli relativi all’evoluzione dei mercati finanziari”.
Secondo la previsione indicata dal governatore di Bankitalia, la contrazione del pil italiano nel 2013 sarà vicina al 2%. “Nel primo semestre del 2013 il pil dell’Italia è ancora diminuito, in larga misura per effetto della caduta della domanda interna; sono scese anche le esportazioni”, ha sottolineato Visco. “Nelle nostre previsioni, che saranno pubblicate nel Bollettino economico tra una settimana, la contrazione del prodotto nell’anno in corso sarebbe vicina – ha annunciato Visco – ai due punti percentuali”.

 

Scrivi una replica

News

Morto il principe Filippo, marito della Regina Elisabetta II del Regno Unito

All’età di 99 anni è morto il principe Filippo, marito della regina Elisabetta II del Regno Unito. Venne nominato principe del Regno Unito nel 1957,…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Oms: “Nessun dato che i vaccini siano intercambiabili”

Secondo l’Oms, non c’è alcun dato adeguato sull’intercambiabilità dei vaccini. Questa affermazione è arrivata in seguito all’annuncio della Francia che ha reso noto che le…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Morte George Floyd arrivata per asfissia

George Floyd è morto per asfissia e non per overdose di fentanyl, come sostenuto dall’avvocato dell’agente Derek Chauvin. Lo ha stabilito il medico Martin Tobin,…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, Kim avverte la popolazione: “Arriveranno tempi duri”

Kin Jong-Un, leader nordocerano, ha lanciato l’allarme alla sua popolazione dicendo di prepararsi ad un crisi difficili paragonando i tempi che verranno ad una terribile…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia