Crisi economica, Visco: “Ci sono prospettive di ripresa” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Visco: “Ci sono prospettive di ripresa”

La situazione “è ancora difficile e questo lo vediamo dalle valutazioni rivolte al nostro Paese” ma “la prospettiva è comunque di ripresa”. A dirlo è stato il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco.
Il numero uno di via Nazionale, intervenuto dinanzi all’assemblea dell’Abi, ha però voluto sottolineare come ‘”i margini di incertezza sono elevati. Sui tempi e sull’intensità della ripresa gravano i rischi di un rallentamento dell’economia mondiale, in particolare nelle economie emergenti, oltre che quelli relativi all’evoluzione dei mercati finanziari”.
Secondo la previsione indicata dal governatore di Bankitalia, la contrazione del pil italiano nel 2013 sarà vicina al 2%. “Nel primo semestre del 2013 il pil dell’Italia è ancora diminuito, in larga misura per effetto della caduta della domanda interna; sono scese anche le esportazioni”, ha sottolineato Visco. “Nelle nostre previsioni, che saranno pubblicate nel Bollettino economico tra una settimana, la contrazione del prodotto nell’anno in corso sarebbe vicina – ha annunciato Visco – ai due punti percentuali”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia