Crisi economica, Saccomanni: “Ripresa dal quarto trimestre” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Saccomanni: “Ripresa dal quarto trimestre”

“Dopo che il 2013 si era aperto con un prodotto in forte contrazione, gli ultimi dati suggeriscono un percorso di graduale stabilizzazione. Nelle nostre valutazioni, così come negli scenari previsivi elaborati da istituti di ricerca pubblici e privati, l’attività economica si stabilizzerebbe nel secondo semestre del 2013 e la ripresa, attesa a partire dal quarto trimestre, prenderebbe vigore nel 2014. Tuttavia, sui tempi e l’intensità della ripresa incideranno le misure prese dal Governo, la capacità di definire un quadro di politica economica stabile e la prosecuzione delle azioni volte a migliorare il contesto in cui operano le imprese. In particolare avrà un ruolo l’attuazione delle norme relative al pagamento dei debiti pregressi delle Amministrazioni pubbliche: tali misure stanno contribuendo e contribuiranno a rafforzare la situazione finanziaria delle imprese”. E’ quanto affermato dal ministro dell’Economia Saccomanni.
“Anche i più recenti dati relativi alle entrate tributarie – ha aggiunto – lasciano intravedere segnali di miglioramento: complessivamente nel primo semestre del 2013 le entrate tributarie erariali sono cresciute del 3,1% (5,9 miliardi), in linea con le previsioni. Il gettito delle imposte dirette è aumentato dell’8,7% (8,8 miliardi), sospinto dalle favorevoli dinamiche delle imposte sostitutive, dell’Ires e delle ritenute Irpef sui redditi da lavoro dipendente. Nello stesso periodo, le imposte indirette sono diminuite del 3,2% (-2,9 miliardi), dopo la contrazione osservata nei primi cinque mesi dell’anno, il gettito registrato in giugno è risultato in crescita (+0,3%) grazie all’incremento dell’Iva sugli scambi interni, pari al 4,5%”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia