Crisi economica, Saccomanni: “Ripresa dal quarto trimestre” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Saccomanni: “Ripresa dal quarto trimestre”

“Dopo che il 2013 si era aperto con un prodotto in forte contrazione, gli ultimi dati suggeriscono un percorso di graduale stabilizzazione. Nelle nostre valutazioni, così come negli scenari previsivi elaborati da istituti di ricerca pubblici e privati, l’attività economica si stabilizzerebbe nel secondo semestre del 2013 e la ripresa, attesa a partire dal quarto trimestre, prenderebbe vigore nel 2014. Tuttavia, sui tempi e l’intensità della ripresa incideranno le misure prese dal Governo, la capacità di definire un quadro di politica economica stabile e la prosecuzione delle azioni volte a migliorare il contesto in cui operano le imprese. In particolare avrà un ruolo l’attuazione delle norme relative al pagamento dei debiti pregressi delle Amministrazioni pubbliche: tali misure stanno contribuendo e contribuiranno a rafforzare la situazione finanziaria delle imprese”. E’ quanto affermato dal ministro dell’Economia Saccomanni.
“Anche i più recenti dati relativi alle entrate tributarie – ha aggiunto – lasciano intravedere segnali di miglioramento: complessivamente nel primo semestre del 2013 le entrate tributarie erariali sono cresciute del 3,1% (5,9 miliardi), in linea con le previsioni. Il gettito delle imposte dirette è aumentato dell’8,7% (8,8 miliardi), sospinto dalle favorevoli dinamiche delle imposte sostitutive, dell’Ires e delle ritenute Irpef sui redditi da lavoro dipendente. Nello stesso periodo, le imposte indirette sono diminuite del 3,2% (-2,9 miliardi), dopo la contrazione osservata nei primi cinque mesi dell’anno, il gettito registrato in giugno è risultato in crescita (+0,3%) grazie all’incremento dell’Iva sugli scambi interni, pari al 4,5%”.

 

Scrivi una replica

News

Es’givien x la Terra e il Made in Italy: il nuovo progetto by #ilfashionbelloebuono

Sostenibilità della moda o moda della sostenibilità? Dopo un anno di pandemia e anni di delocalizzazione di troppe produzioni etichettate Made in Italy, Es’givien lancia…

21 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superlega, l’Uefa ai club ritirati: “Passo indietro da ammirare, bentornate”

L’Uefa e in particolare Aleksander Ceferin, hanno accolto con grande soddisfazione il ritiro di sette club dalla Superlega: “Gli errori si possono commettere, importante è…

21 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superlega, si ritira anche l’Inter

Dopo la notizia del ritiro dei sei club inglesi, anche l’Inter ha annunciato il proprio ritiro dalla Superlega. “A queste condizioni non ci interessa”, fanno…

21 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superlega, si ritirano sei squadre inglesi

Le sei squadre inglesi che facevano parte dei club fondatori della Superlega (Arsenal, Manchester City, Manchester United, Chelsea e Liverpool), si sono ritirate e hanno…

21 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia