Il governo e il divieto di sigarette (anche) elettroniche nelle scuole | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il governo e il divieto di sigarette (anche) elettroniche nelle scuole

sigaretta_elettronicaLe parole del ministro della Salute Beatrice Lorenzin sono chiare: con le decisioni prese nel corso dell’ultimo Consiglio dei ministri, il governo vuole lanciare un “segnale molto forte” nell’azione di contrasto al fumo delle sigarette elettroniche e non.
Tanti sono infatti i provvedimenti contenuti nel disegno di legge Disposizioni in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di riordino delle professioni sanitarie e formazione medico specialistica, di sicurezza alimentare, di benessere animale, nonché norme per corretti stili di vita ed esaminati durante il Cdm di venerdì mattina.
Provvedimenti come il divieto di fumo in auto, quando a bordo ci sono donne incinte e minori, e bando totale di sigarette (anche elettroniche) all’interno degli istituti scolastici.
Alla fine il Cdm ha deciso di rinviare alle camere le disposizioni riguardanti il fumo in automobile, che secondo quanto contenuto nel disegno di legge deve essere vietato quando il veicolo è in movimento o in sosta “in presenza di minori di anni diciotto e di donne in stato di gravidanza”.
Arriva invece la stretta sulle sigarette elettroniche, già annunciata più volte dal ministro Lorenzin: i dispositivi non potranno essere infatti venduti ai minori di 18 anni. Mentre le confezioni dovranno riportare alcune raccomandazioni sulla possibilità che l’uso di tale prodotto possa causare dipendenza.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia