Adesso prevalga il bene comune | T-Mag | il magazine di Tecnè

Adesso prevalga il bene comune

di Carlo Buttaroni

silvio_berlusconiLa Corte di Cassazione ha confermato la condanna di Berlusconi a quattro anni per frode fiscale. Un nuovo capitolo si aggiunge, quindi, alla travagliata storia politica dell’Italia degli ultimi vent’anni. Un capitolo che apre scenari del tutto nuovi. E tutti da scrivere, perché mai come in quest’occasione le variabili in gioco sono moltissime e tutte dipendenti l’una dalle altre. I partiti – in primo luogo PD e PDL – i sindacati, l’opinione pubblica, i mercati, le imprese, come reagiranno? Ma già parlare di “gruppi” è azzardato, perché in quest’Italia frantumata, orfana dei grandi interpreti, saranno i singoli a scrivere la loro parte. Il Paese non è davanti a un bivio ma a una serie innumerevole di sentieri sconnessi e polverosi, smarrito e indifeso, mentre la tempesta economica continua a imperversare. Le istituzioni sono troppo fragili, le famiglie sofferenti, le imprese troppo deboli, per opporre resistenza al piano inclinato che stiamo discendendo. Eppure il Paese avrebbe le energie per emergere dall’abisso in cui sta sprofondando. Ma per ritrovarle e liberarle avrebbe bisogno di ritrovare una direzione, una missione, un obiettivo. Servirebbe la buona politica per uscire dalla crisi. Ognuno adesso si chieda ciò che è giusto e meglio per il Paese, lasciando da parte ambizioni e interessi personali. L’Italia non può aspettare.

 

Scrivi una replica

News

Recovery, Ue lancia piano di finanziamento da 806 miliardi

“La Commissione europea lancia il suo piano per finanziare il Next Generation Eu: entro il 2026, raccoglierà sui mercati 806 miliardi di euro, con un…

14 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bce: «Campagna vaccinale è cruciale per la ripresa»

«Le misure di bilancio a sostegno dell’economia reale, nel 2020, hanno protetto le banche dal buona parte delle perdite sui loro prestiti e sarà cruciale…

14 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ocse: “L’Italia deve migliorare l’efficienza della pubblica amministrazione”

“La priorità essenziale per favorire la ripresa dell’Italia è rappresentata dalla promozione dell’efficienza della pubblica amministrazione, principalmente nell’ottica di migliorare la gestione degli investimenti pubblici…

14 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Somalia, presidente firma legge su proroga del suo mandato

Mohamed Abdullahi Mohamed, presidente della Somalia, ha firmato una legge che proroga per altri due anni il suo mandato, scaduto l’8 febbraio.…

14 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia