Crisi economica, Fmi: “La Germania è fondamentale per la ripresa dell’Eurozona” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Fmi: “La Germania è fondamentale per la ripresa dell’Eurozona”

Nel nuovo rapporto del Fondo monetario inyternazionale si legge che l’Fmi “approva l’allentamento delle politiche di consolidamento fiscale della Germania e incoraggia il governo di Berlino a una implementazione di politiche volte al sostegno della crescita, tuttora al di sotto delle aspettative. Diamo il benvenuto all’intenzione delle autorità tedesche di evitare un eccesso di prestazioni sul consolidamento fiscale e incoraggiamo una ri-calibrazione della politica rivolta principalmente alla crescita.
L’incertezza che circonda la zona euro continuerà ad avere un impatto negativo sull’export dell’economia tedesca nell’Unione, processo che riprenderà solo gradualmente, a differenza dell’interscambio commerciale con i Paesi extra-europei, che già da metà del 2012 ha cominciato il suo processo di recupero”.
Tuttavia, spiega il Fondo, “le prospettive di crescita nel 2013 e 2014 per l’economia tedesca restano fortemente legate a una graduale ripresa dell’intera zona euro e a una riduzione dell’incertezza sul piano finanziario. Le stime per l’anno in corso sono proiettate allo 0,3 per cento, al di sotto del reale potenziale di Berlino, mentre il 2014 tornerà a essere florido”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia