Ecco la sfida di Google a Spotify
Spotify ha trovato pane per i suoi denti: Google Play Music Unlimited. Così anche Mountain View ha deciso di darsi alla musica e di suonarle di santa ragione alla concorrenza. Ci riuscirà? Come spiegato la scorsa settimana da T-Mag, “la musica digitale, all’interno del mercato italiano, assume sempre più rilevanza, arrivando a toccare il 38% del totale. E’ quanto emerge dai dati rilevati da Deloitte per la Federazione dell’Industria Musicale Italiana che spiega che lo scorso anno la vendita di musica digitalizzata occupava il 33% del totale. Nel complesso la musica digitale, scaricata o ascoltata in streaming, è cresciuta del 7% arrivando a toccare i 20 milioni di euro. Le vendite di album e singoli salgono del 4% a 11,8 milioni di euro. Lo streaming audio-video, mediante portali come YouTube (che l’istituto bancario Barclays valuta tra i 15,6 e i 21,3 miliardi di dollari), Spotify o Deezer è cresciuto del 23% arrivando a valere 5,7 milioni di euro”.
Proprio come il “collega” svedese, il nuovo servizio di Google garantisce un catalogo praticamente illimitato di etichette musicali, generi, artisti brani e album. Anche in questo caso ci sarà la possibilità di scegliere una quantità di brani da poter riprodurre in modalità offline. Veniamo ora ai costi: si parte con 30 giorni di prova dopo di che si potrà procede con l’abbonamento che, fatto entro il 15 settembre, costerà 7,99 euro al mese. Oltre questa data il costo sarà di 9,99 euro al mese.