Gli italiani alle prese con gli usurai | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli italiani alle prese con gli usurai

soldi_famiglie_crisiNel 2013 sono stati 52 gli arresti della Guardia di Finanza ai danni di trafficanti di metalli mentre nel complesso i denunciati sono stati 86. Un dato questo in aumento del 200% rispetto al 2012. Sono stati ben 179 i kg di oro e argento sequestrati, facendo registrare un aumento dell’86% rispetto allo scorso anno. Aumenti, questi, dettati dalla sempre più ampia diffusione dei compro oro. Basti pensare che, secondo il Rapporto Eurispes 2013, il 28,1% degli italiani si è rivolto ad un compro oro, facendo registrare un forte aumento rispetto all’anno precedente: +8,5%.
Una serie di operazioni svolte dalla Guardia di Finanza, ha consentito di monitorare i diversi metodi utilizzati dalla criminalità per trafficare in nero il biondo metallo. “Tra le più recenti fenomenologie – si legge in una nota della Gdf -, uniformemente distribuite sul territorio nazionale, si segnalano:
fraudolenti sistemi di esportazione di oro verso aziende estere, risultate in larga parte inesistenti ovvero cessate in data antecedente all’effettuazione delle operazioni doganali, per “mascherare” vendite di oro in nero in Italia; conferimenti di preziosi non annotati sul registro del commercio dei beni usati, di cui all’art. 128 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza o registrati per quantitativi non corrispondenti a quelli effettivi; esercizio in via professionale dell’attività di commercio di oro da investimento e per finalità industriali, in assenza dei requisiti previsti dalla legge”.
Non solo compro oro: sempre più italiani, a causa della crisi, si sono rivolti agli usurai. Solo nel 2013 la Gdf ha svolto 266 operazioni, ben il 40% in più rispetto al 2012. I patrimoni sequestrati a queste associazioni illecite ammonta a 167 milioni di euro, più del 1500% in più rispetto allo scorso anno. Nel dettaglio sono stati 248 gli usurai denunciati e 48 gli arrestati. “Le indagini segnalano un’evoluzione del fenomeno – spiegano le Fiamme Gialle – che si sta sempre più spostando verso una dimensione associativa, con sodalizi criminali che danno luogo, in alcuni casi, a vere e proprie strutture societarie esercitando attività finanziaria abusiva ed usuraia nei confronti di commercianti, piccoli imprenditori e artigiani”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia