Letture sotto l’ombrellone, ecco i libri dell’estate | T-Mag | il magazine di Tecnè

Letture sotto l’ombrellone, ecco i libri dell’estate

di Martina Marotta

libri-estate-ppgra_1Ferragosto si avvicina e sta per iniziare la settimana calda delle partenze. Cosa caricare in macchina? Ombrellone, crema solare, costumi…. e libri, per chi non rinuncia mai ad una buona compagnia culturale in spiaggia, tra un bagno e l’altro.
Come ogni estate, i lettori da spiaggia preferiscono portarsi scritti leggeri, poco impegnativi, che aiutino a lavarsi di dosso lo stress accumulato durante l’inverno.
Le signore prediligono gli Harmony 2.0, e cioè le intramontabili storie romantiche che fanno sognare, ma con un pizzico di eros: è il caso di una nuova trilogia diventata bestseller di Jessica Sorensen “Non lasciarmi andare”, che narra la passionale storia di due amici d’infanzia, Ella e Micha, che si ritrovano dopo alcuni anni di distanza, innamorandosi perdutamente l’uno dell’altra. Siamo certi che le orfane di Cinquanta Sfumature apprezzeranno.
E parlando di Cinquanta Sfumature, nonostante l’anno passato E.L. James è ancora nella classifica degli e-book più letti (precisamente in 4°, 7° e 8° posizione), segno evidente che la curiosità femminile di leggere questa piccante saga ha creato un tormentone che non si è fermato all’estate 2012.
Re incontrastato della classifica di libri ed ebook di questa estate è Dan Brown con la nuova avventura del professor Robert Langdon in Italia, “Inferno”, da ormai tre mesi nella top ten dei libri più letti di quest’anno.
Segue un libro non proprio leggero sulla complessità dei rapporti familiari del famoso scrittore afgano (naturalizzato americano) Khaled Hosseini, dal titolo “E l’eco rispose”.
Non c’è estate senza i gialli: nella top 3 italiana c’è anche Andrea Camilleri con l’ennesima avventura del commissario Montalbano a Vigata, dal titolo “Un covo di vipere”. E riguardo i libri italiani, la collana Garzanti libri consiglia per quest’estate la lettura dell’ultima opera di Andrea Vitali, “Un bel sogno d’amore”, la cui storia ruota attorno alla giovane Adelaide e al suo paesino conservatore scioccato dall’arrivo nelle sale cinematografiche del controverso film “Ultimo Tango a Parigi” di Bertolucci, nel febbraio 1973.
La Svizzera sforna invece un thriller che dopo qualche mese in Italia è già bestseller: è il caso di Joel Dicker, che sta avendo un enorme successo in madrepatria con “La verità sul caso Harry Quebert”, storia del misterioso omicidio di una ragazza quindicenne nell’America del 1975.
Continua ad andare a gonfie vele il successo letterario di Timur Vermes “Lui è tornato”, comica reintroduzione nel mondo moderno di Adolf Hitler, dapprima scambiato per un folle, poi preso in tv come imitatore di se stesso: questa storia si presenta come una dissacrante ma simpatica satira alla società contemporanea, ideale lettura da spiaggia per ridere e riflettere al tempo stesso.
Per quanto riguarda i grandi classici, tornano “di moda” il capolavoro letterario di Francis Scott Fitzgerald, “Il grande Gatsby”, grazie al successo dell’omonimo film di Baz Luhrman con protagonista Leonardo di Caprio, e “Lady Susan”, della scrittrice rosa per eccellenza Jane Austen, ultimamente nelle librerie in edizione tascabile-economica.
Anche quest’anno non c’è che l’imbarazzo della scelta, per il resto mettetevi comodi: alla buona compagnia ci penserà il vostro libro.

 

1 Commento per “Letture sotto l’ombrellone, ecco i libri dell’estate”

  1. un sessuologo comportamentale

    come mai il saggio divulgativo di auto-aiuto per la crescita personale intitolato “IL MANUALE PRATICO DEL BENESSERE” dell’editore Ipertesto (Verona) con patrocinio del club UNESCO (oramai alla sua seconda edizione) che risulta, ancora, tra i Manuali pratici di auto-aiuto di psicologia popolare tra i più venduti tramite i canali web (non librerie) non compare nelle classifiche?
    in spiaggia a Lignano terza settimana di agosto 2013 lo legge 1 su 8

Scrivi una replica

News

Coronavirus: a livello mondiale, i contagi hanno superato i 242,6 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 242.648.151. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

22 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, Acea: «Nel terzo trimestre, le auto ibride hanno superato il diesel per la prima volta»

Nel terzo trimestre del 2021, nell’Unione europea, le immatricolazioni di autovetture ibride elettriche (Hev) hanno rappresentato il 20,7% del mercato complessivo. Lo ha reso noto…

22 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, Draghi: «Sulla Polonia, non ci sono alternative: le regole sono chiare»

Sulla Polonia «non ci sono alternative: le regole sono chiare». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo nel corso della conferenza stampa…

22 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Energia, Draghi: «Dobbiamo proteggere tutti i Paesi dell’Ue in egual misura»

Sull’energia «siamo stati espliciti con la necessità di preparare subito uno stoccaggio integrato con le scorte strategiche. Dobbiamo proteggere tutti i Paesi dell’Unione europea in egual…

22 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia