L’Egitto è in guerra civile | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’Egitto è in guerra civile

egittoOrmai l’Egitto è in guerra civile.
Continua a salire il bilancio dei morti che ad ora si attestano a 638 mentre i feriti sarebbero almeno 3500. Di contro i Fratelli Musulmani, sostenitori del presidente Mohamed Morsi, parlano addirittura di 4500 morti.
Nell’elenco delle vittime figurerebbero circa 40 poliziotti, un cameraman di SkyNews Arabia e una reporter 26enne del gruppo Emirates Gulf News.
Sembrerebbe essere l’inizio di una nuova primavera araba, nata per ridare ordine dove la prima non è stata abbastanza.
I violenti scontri ed il terrificante bilancio hanno costretto alle dimissioni il presidente egiziano ad interim premio Nobel per la Pace, Mohammad El Baradei.
“Presento le dimissioni – si legge in una nota – dalla carica di vicepresidente e chiedo a Dio l’altissimo che preservi il nostro caro Egitto da tutto il male, e che soddisfi le speranze e le aspirazioni del popolo. E’ diventato troppo difficile continuare a mantenere la responsabilità di decisioni che non condivido e di cui temo le conseguenze”.
“Lo stato di emergenza in Egitto deve cessare al più presto – è invece il monito della Farnesina lanciato all’ambasciatore egiziano a Roma, Mostafa Kamal Helmy -. Ci vuole il massimo autocontrollo da parte delle forze di sicurezza. L’uso della forza da parte delle forze di polizia è stato brutale, sproporzionato e non è giustificabile”.
Dal canto suo il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, sospendendo le esercitazioni congiunte tra esercito americano ed egiziano, ha detto: “Confermiamo il nostro impegno per l’Egitto e il suo popolo, ma non può continuare l’uccisione di civili per strada. Le autorità egiziane devono rispettare i diritti dei manifestanti. Il popolo egiziano merita di più di quanto abbiamo visto negli ultimi giorni”.
Sulla stessa linea d’onda anche Francia e Gran Bretagna, che hanno intimato le Nazioni Unite di convocare una sessione urgente.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Figliuolo: «La campagna vaccinale procede regolarmente»

«La campagna» vaccinale «va avanti e procede in maniera regolare». Così il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, annunciando un’imminente consegna di dosi…

22 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ambiente, Draghi: «Dobbiamo cambiare il modo di lavorare e dobbiamo farlo rapidamente»

«Dobbiamo cambiare il modo di lavorare e dobbiamo farlo rapidamente». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, al summit con i leader internazionali, in occasione…

22 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ambiente, Biden: «Gli Usa taglieranno le emissioni tra il 50 e il 52% entro il 2030»

Gli Stati Uniti ridurranno le emissioni di gas serra tra il 50 e il 52% entro il 2030. Lo ha annunciato il presidente statunitense, Joe…

22 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Gelmini: «Il coprifuoco non durerà fino al 31 luglio»

«Il fatto che nel testo del decreto varato ieri non sia stato riprogrammato il coprifuoco, non significa che durerà fino al 31 luglio. Questa è una lettura…

22 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia