Banche, Visco: “Generino risorse tagliando costi, dividendi e compensi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Banche, Visco: “Generino risorse tagliando costi, dividendi e compensi”

“Il recente andamento degli indicatori economici è coerente con un miglioramento graduale dell’economia italiana e il declino del Pil dovrebbe arrestarsi nei prossimi mesi”, è quanto affermato dal numero uno della Banca d’Italia, Ignazio Visco, durante il Council of Councils Regional Conference organizzato dallo Iai. “Ma non mancano – aggiunge – i rischi al ribasso su questo scenario più favorevole, rischi rappresentati dalla possibilità di una instabilità politica. Qualsiasi deficit patrimoniale delle banche che possa emergere dovrà essere colmato attraverso azioni all’interno del perimetro delle banche e con il ricorso al mercato”.
“Prestiamo attenzione a minimizzare l’effetto prociclico delle decisioni delle banche sulla disponibilità di credito all’economia. Per questa ragione – conclude – abbiamo chiesto alle banche di aumentare le risorse generate internamente tagliando i costi operativi, i dividendi e i compensi al management”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia