Banche, Visco: “Generino risorse tagliando costi, dividendi e compensi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Banche, Visco: “Generino risorse tagliando costi, dividendi e compensi”

“Il recente andamento degli indicatori economici è coerente con un miglioramento graduale dell’economia italiana e il declino del Pil dovrebbe arrestarsi nei prossimi mesi”, è quanto affermato dal numero uno della Banca d’Italia, Ignazio Visco, durante il Council of Councils Regional Conference organizzato dallo Iai. “Ma non mancano – aggiunge – i rischi al ribasso su questo scenario più favorevole, rischi rappresentati dalla possibilità di una instabilità politica. Qualsiasi deficit patrimoniale delle banche che possa emergere dovrà essere colmato attraverso azioni all’interno del perimetro delle banche e con il ricorso al mercato”.
“Prestiamo attenzione a minimizzare l’effetto prociclico delle decisioni delle banche sulla disponibilità di credito all’economia. Per questa ragione – conclude – abbiamo chiesto alle banche di aumentare le risorse generate internamente tagliando i costi operativi, i dividendi e i compensi al management”.

 

Scrivi una replica

News

Domani riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu su Mo

 Si terrà domani alle 14 GMT (le 16 in Italia) una riunione virtuale del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sul conflitto in corso tra…

14 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Giappone: “Stato d’emergenza in altre 3 prefetture”

Altre tre prefetture del Giappone si preparano a dichiarare lo stato di emergenza anti-Covid per far fronte ad aumento dei casi di coronavirus locali.  Hokkaido,…

14 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, 119 le vittime da inizio scontri

Da inizio scontri, il ministero della sanità di Gaza, hanno registrato 119 vittime, tra i quali 31 bambini e 19 donne.…

14 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Afghanistan, Stati Uniti completano ritiro dei soldati da base kandahar

Gli Stati Uniti hanno completato il ritiro delle truppe dall’aeroporto di Kandahar, nel sud dell’Afghanistan, la seconda più grande base militare nel Paese per le…

14 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia